Troppo dark? 10 volte in cui i cinecomic DC sono stati più oscuri del dovuto
Davide Stanzione
Nei fumetti attuali, la storia di Shazam! sta prendendo una piega oscura, ma il film generalmente mantiene un messaggio ottimista adatto alle famiglie. Tuttavia qualche momento cupo c'è eccome. Da bambino, Thaddeus Sivana ha la possibilità di allontanarsi dalla sua famiglia violenta, ma gli viene sottratta e successivamente viene accusato dell'incidente automobilistico che ferì suo padre. Più avanti nella storia, però, il punto più basso si materializza quando Billy trova sua madre e poi si rende conto che lei lo trovò anni fa, salvo decidere, in realtà, di abbandonarlo... (foto: MovieStillsDB)
Man of Steel copre molti aspetti dell'origin story di Superman, ma molti fan sostennero l'ultima parte del film fosse troppo distruttiva. La storia culmina infatti in uno scontro titanico tra Superman e Zod. Zod sta usando il World Engine, che utilizza un raggio per avviare un processo di terraformazione e nello scontro con Superman distruggono virtualmente sia Metropolis che Smallville, uccidono migliaia di persone... (foto: MovieStillsDB)
La versione di Lex Luthor interpretata da Jesse Eisenberg in Batman v Superman: Dawn of Justice è stata criticata da molti fan e critici, ma ha fornito un momento straordinario di distruzione sadica alla storia. Il personaggio, infatti, ha probabilmente usato la sua urina per riempire un barattolo per il senatore June Finch, che in precedenza aveva fatto un'osservazione sul tè alla pesca. Per non parlare dello sguardo sul viso di Finch mentre si rende conto di quello che ha fatto e che sta sicuramente per morire. Decisamente una brutta svolta in quella sequenza... (foto: MovieStillsDB)
Nel primo film di Wonder Woman, Diana e le sue amiche liberano la città di Veld in Belgio e i suoi abitanti dall'occupazione tedesca. C'è anche una celebrazione, ma molto breve. Quando Diana parte per partecipare all'elegante evento al castello, le truppe tedesche sparano infatti una bomba a gas che distrugge completamente la città e uccide tutti i presenti... (foto: MovieStillsDB)
Dawn of Justice ha sicuramente dato un tratto distintivo al DCEU in termini di oscurità e tonalità dark: Batman dopotutto dà la caccia a diversi criminali e li picchia violentemente in un quartiere fatiscente. Quando salva diverse donne asiatiche da un trafficante di sesso di nome Cesar Santos, per lui non è abbastanza sottometterlo, anche violentemente. Gli lascia anche il simbolo del pipistrello impresso sul petto...ma quando'è che Bruce Wayne ha brevettato il suo marchio istantaneo portatile? (foto: Warner Bros.)
Nei fumetti, Black Manta ha avuto un paio di origin story diverse. È stato rapito da bambino e costretto a lavorare per marinai violenti in mare, oppure era un orfano autistico cresciuto ad Arkham Asylum. Nel film con Jason Momoa, però, il regista James Wan ha tirato fuori dal cilindro una svolta particolarmente crudele. Il figlio David (che presto diventerà Black Manta 2) deve infatti lasciarsi il padre alle spalle per morire in un'esplosione dopo che Aquaman abbandona i due al loro destino acquoso. (foto: MovieStillsDB)
Se Batman v Superman è stato un film chiave per elaborare le sfumature inquietanti del DCEU, e la scena del sogno da incubo di Bruce Wayne quando si addormenta sulla sua scrivania non fa eccezione. Ha infatti una visione del futuro con più di qualche accenno a Darkseid e il modo in cui si svolge la scena è una sequenza di immagini stravaganti, dalle scene color seppia della battaglia contro gli insetti, passando per la tomba sanguinante di Martha Wayne e le creature demoniache che spuntano dalla tomba di famiglia. (foto: MovieStillsDB)
Jimmy Olsen ha iniziato la sua vita a Washington da impiegato, è diventato un giornalista investigativo e ha persino acquisito dei super poteri nei fumetti, dove ha avuto una storia pluridecennale. La versione di Zack Snyder del DCEU, tuttavia, gli ha dato circa cinque minuti di tempo sullo schermo. La sua identità segreta di agente della CIA ha un precedente nei fumetti ma nel film Dawn of Justice viene sommariamente colpito alla testa dai terroristi (foto: Warner Bros.)
Jonathan Kent è stato interpretato da Kevin Costner come un brav'uomo che voleva che suo figlio fosse al sicuro, anche se ciò significava sopprimere i suoi doni naturali e superpoteri. Farlo morire a causa di questa sua fede è stata una svolta piuttosto crudele per il povero Clark Kent... Quando un tornado colpisce Smallville, Clark potrebbe facilmente salvarlo, ma sa anche che Jonathan era fermo nella sua convinzione che il mondo non potesse gestire il vero Superman. Deve, dunque, guardarlo morire. (foto: Warner Bros.)
All'inizio di Birds of Prey, Harley Quinn fa festa in un night club di proprietà di Roman Sionis. L'autista di Roman la insulta mentre balla intorno a un palo della lap dance, e Harley non la prende certo alla leggera. Salta sulle sue gambe, e sbam: gli rompe le ginocchia! Uno shock attraverso cui la regista Cathy Yan ci ricorda fino a che punto sia tremendamente cattiva... (foto: Warner Bros.)
I supereroi del DCEU sono un gruppo imperfetto che esercita abilità spaventosamente potenti. Con i loro retroscena spesso travagliati, è inevitabile che le storie in cui sono coinvolti vadano incontro a più svolte oscure e tormentate. È qualcosa che Zack Snyder ha enfatizzato nei suoi film DC, ma non è l’unico. Sebbene sia vero che i fumetti originali forniscano già molta dell’oscurità nelle storie, ci sono molti esempi significativi nei qual il DCEU le ha rese ancora più dark del necessario.
Ma di quali casi si tratta? Il sito CBR.com ha raccolto alcuni tra i più significativi. Scopriteli tutti!