Tutte le bufale di Gravity: la lista degli errori scientifici di un grande film. Gallery
Gabriele Ferrari
«I miei tweet raramente contengono opinioni. Di solito sono prospettive diverse sul mondo. Ma nel caso ve lo steste chiedendo, Gravity mi è piaciuto molto».
«Il film Gravity dovrebbe intitolarsi Momento angolare».
«Per vostra informazione, il momento angolare è la tendenza, una volta che un oggetto è in rotazione, a continuare a ruotare, a meno che non intervenga un altro oggetto a fermarne il moto».
«Il film Gravity dovrebbe intitolarsi Gravità zero».
«Il film Gravity dipinge uno scenario di distruzione di un satellite che potrebbe effettivamente verificarsi».
«Misteri di Gravity: l\'astronauta Clooney insegna al medico Bullock cosa succede in condizioni di deprivazione da ossigeno».
«Misteri di Gravity: perché un film di fantascienza ambientato in uno spazio finto ci piace di più di vedere uomini veri che lavorano nello spazio vero».
«Misteri di Gravity: le comunicazioni satellitari vengono interrotte a 230 miglia dal suolo, ma i satelliti di comunicazione gravitano molto più in alto».
«Misteri di Gravity: i satelliti orbitano da ovest a est, ma i detriti dei satelliti orbitano da est a ovest».
«Misteri di Gravity: perché i capelli di Sandra Bullock, nelle altrimenti convincenti scene a zero g, non fluttuano liberamente?».
«Misteri di Gravity: perché sono tutti così impressionati da un film a zero g 45 anni dopo 2001?».
«Misteri di Gravity: quando Clooney si stacca dalla Bullock fluttua via. A zero g basta uno strattone per farli riavvicinare».
«Misteri di Gravity: perché Hubble (350 miglia dal suolo), il satellite cinese (230 miglia) e la stazione spaziale internazionale sono tutti sulla stessa linea visiva».
«Misteri di Gravity: perché la Bullock, che è un dottore, lavora a un telescopio».