Tutti i film e le serie tv in cui avete visto Rami Malek senza saperlo
Karin Ebnet
Il suo debutto ufficiale avviene in una delle serie più cult al mondo: Una mamma per amica. Il ruolo nell'undicesimo episodio della quarta stagione era piccolo piccolo, ovvero uno degli amici di Lane Kim, ma sicuramente gli ha permesso di salire il primo gradino sulla scala che lo ha portato al successo.
Dopo due anni come coprotagonista della sit-com The War at Home, Malek viene scelto per un piccolo ruolo nella serie tv d'azione 24 con protagonista Kiefer Sutherland: indossava i panni del kamikaze Marcos Al-Zacar nell'ottava stagione della serie. È apparso anche nella serie tv Medium accanto a Patricia Arquette.
Tra i suoi ruoli più divertenti quelli del faraone Ahkmenrah nella trilogia di Una notte al museo accanto a Ben Stiller, Robin Williams e Owen Wilson.
Nel 2010 Malek ha interpretato il caporale Merriell "Snafu" Shelton nella miniserie HBO prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks The Pacific.
Tom Hanks, produttore esecutivo della miniserie HBO, ha elogiato la performance di Malek in The Pacific, e lo ha scelto per il ruolo dello studente universitario Steve Dibiasi nel film che ha interpretato insieme a Julia Roberts, L'amore all'improvviso - Larry Crowne.
Da non crederci. Malek ha partecipato per pochi minuti anche al disaster movie alieno Battleship nel ruolo di un giovane ufficiale.
The Master è il primo film che lo ha avvicinato agli Oscar. Non per il suo ruolo però, lui era soltanto Clark, il fidanzato della figlia del santone Lancaster Dodd. Ma perché sia Joaquin Phoenix che Philip Seymour Hoffman e Amy Adams hanno ottenuto per il film una nomination per le loro interpretazioni nel film.
Tanti piccoli ruoli che hanno lasciato il segno. come quello del vampiro Benjamin della congrega egiziana di The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2.
Mini ruolo anche in Senza santi in paradiso. È l'autista che accompagna Casey Affleck a casa dell'amata Ruth (Rooney Mara) cercando di convincerlo ad andare in ospedale.
Nel 2012 è apparso nel primo dei due film di Spike Lee di cui farà parte del cast. In Oldboy, remake del film omonimo sudcoreano, interpreta Doo Doo Brown, personaggio che non fa certo una bella fine...
Nel 2014 Rami Malek partecipa anche all'adattamento del celebre videogioco Need for speed interpretando uno degli amici del protagonista, amante della grande velocità.
Il sangue di cristo è il secondo film di Spike Lee a cui partecipa, ruolo che cementa la sua amicizia con il regista.
Quello nella serie tv di Mr. Robot, nei panni dell'hacker schizofrenico Elliot Alderson, è il suo primo vero ruolo da protagonista che gli ha anche fruttato l'Emmy come Miglior attore protagonista in una serie drammatica.
Dopo la tv il suo talento viene riconosciuto anche al cinema e diventa protagonista del film Buster's Mal Heart. Qui interpreta un eccentrico uomo in fuga dalle autorità che trascorre l'inverno nelle case vuote di una sperduta cittadina.
Quello in Papillon è un ruolo importante che gli permette di mettersi in mostra e di prenotarsi una candidatura per il ruolo di Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody. Nel film recita accanto a Charlie Hunnman nel ruolo del falsario Louis Dega.
Non molti sanno che Malek è anche doppiatore di cartoni animati – in Bo Jack Horseman da la voce a Flip McVicker - e videogiochi, come Until Dawn, anche se non sempre viene accreditato come per Halo 2.
Dalla serie tv Una mamma per amica al capitolo finale di Twilight, passando per la commedia Una notte al museo e il fantascientifico Battleship. Ecco tutti i film e le serie tv in cui abbiamo visto Rami Malek senza saperlo.