Ecco alcuni dettagli sull’UCM che non tutti conoscono… Scopriteli tutti!
Letizia Lara Lombardi
È grazie la Fase 2 che Robert Downey Jr. si è trasformato nell'attore più pagato al mondo. Secondo Forbes, infatti, Downey ha guadagnato 75 milioni di dollari tra giugno 2012 e giugno 2013 (50 per The Avengers e 25 per Iron Man 3). E bravo RDJ!
In Thor: The Dark World il martello del Dio del Tuono, il Mjolnir, ha subito dei miglioramenti: è più high tech, ha rivelato Barry Gibbs. E per Avengers: Age of Ultron, nella scena dove tutti provano a sollevarlo, si nota che il manico appare più vellutato rispetto agli altri film.
Patty Jenkins, regista di Wonder Woman, ha quasi diretto Thor: The Dark World (2013).
Joss Whedon è l'unico regista della Fase1 che dirige un film anche nella Fase 2.
Avengers: Age of Ultron nel 2015 è stato il quarto miglior incasso dell'anno. Il film ha guardagnato 1.7 miliardi di dollari e si è piazzato dopo Star Wars: Il Risveglio della Forza, Jurassic World e Fast & Furious 7.
La Fase 2 si conclude con l'introduzione del personaggio più piccolo dell'universo cinematografico proposto dalla Marvel, Ant-Man. Ma lo sapevate che inizialmente Scott Lang doveva introdurre la Fase 3? Poi lo sviluppo di Captain America: Civil War cambiò le carte in tavola.
I Guardiani della Galassia hanno movimentato la Fase 2, ma lo sapevate che prima di scegliere Chris Pratt la Marvel aveva in lizza Zachary Levi, Joseph Gordon-Levitt, Michael Rosenbaum, John Gallagher Jr. (solo considerati) e Joel Edgerton, Jack Huston, Jim Sturgess, Eddie Redmayne e Lee Pace furono provinati.
Joss Whedon ha fatto da consulente creativo in ogni film che ha condotto a Avengers: Age of Ultron.
Lo sapevate che Joss Whedon aveva intenzione di inserire Spider-Man e Captain Marvel già in Avengers: Age of Ultron? Purtroppo un po' per i tempi e un po' per i diritti in mano alla Sony il loro debutto è stato rinviato alla Fase 3.
In ognuno dei sei film della Fase 2 un personaggio perde un braccio come omaggio a Star Wars: in Avengers Age of Ultron Ulysses Klaue (interpretato da Andy Serkis) perde il suo arto, in Iron Man 3 Tony Stark stacca un braccio ad Aldrich Killian (Guy Pearce) mentre questi cerca di surriscaldarlo alla fine del film; in Thor: the Dark World Loki taglia la mano a Thor (ma era un trucco di Loki per distrarre Malekith); in Captain America: the Winter Soldier in un flashback Bucky perde un braccio cadendo dal treno; in Guardiani della Galassia Gamora stacca le braccia a Groot; in Ant-Man, infine, l’easter egg è quasi impercettibile, ma c’è: prima di morire, Darren Cross (Calabrone) perde il braccio destro. Kevin Feige ha dichiarato in un'intervista: «Sappiamo che succede praticamente in ogni film di Star Wars, e siccome ho sempre pensato che la Fase 2 fosse il nostro Impero Colpisce Ancora (ok, non è vero, ma a livello di tono la Fase 2 è un po’ diversa), ecco che abbiamo deciso che in ogni film della Fase 2 qualcuno doveva perdere un braccio o una mano. In ogni film»
Jon Favreau ha dato il via al UCM nel 2008 con Iron Man e fu un successo. Ma dopo aver diretto anche il sequel, abbandona il trequel che nel 2013 inaugura la Fase 3 per dirigere Magic Kingdom, film che racconta la vita all'interno di Disneyland... Purtroppo al momento il progetto è bloccato, ma speriamo venga alla luce presto!
Edgar Wright ha iniziato a lavorare ad Ant-Man nel lontano 2006 e dopo 10 anni ha deciso di abbandonare il progetto. La ragione? Ovviamente le solite "divergenze creative", ma chissà cosa sarà successo per convincere il regista a rinunciare a un film dopo tutto questo tempo.
Con soli sei film, la Fase 2 dell'Universo Cinematografico Marvel ha incassato 5.27 miliardi worldwide.
La Fase 2 ha ricevuto 4 nomination agli Oscar e nessuna statuetta. Il franchise su Iron Man ha ricevuto la terza nomination come Miglior Effetti Speciali (ha perso in favore di Gravity). Anche Captain America: The Winter Soldier e Guardiani della Galassia hanno ricevuto la candidatura come Miglior Effetti Speciali nello stesso anno. Hanno perso entrambi in favore di Interstellar. Nello stesso anno il cinecomic di James Gunn ha ricevuto anche la nomination per Miglior Make Up e Acconciatura, ha poi vinto Grand Budapest Hotel.
Con la Fase 2 Joss Whedon ha detto addio alla Marvel: «Se avessi accettato nuovamente di tornare, avrei iniziato a fare da consulente anche per i film della Fase Tre e dire la mia su ogni cosa. Non avrei fatto nient'altro al di fuori della Marvel perché hanno tanti film in cantiere ed è divertente dire la propria su quei progetti». Ora è impegnato a concludere Justice League per la WB/DC dopo l'abbandono di Zack Snyder.
Appassionati dell’Universo Cinematografico Marvel all’appello! Nella gallery di oggi vi sveliamo (forse) 15 curiosità sulla Fase 2 del mondo creato al cinema dalla Casa delle Idee.
La Fase Due è iniziata con Iron Man 3 (2013) e si è conclusa con Ant-Man (2015). La Fase Tre, invece, è cominciata nel 2016 con Captain America: Civil War.
Fanno parte di questo periodo anche: Thor: The Dark World (2013), Captain America: The Winter Soldier (2014), Guardiani della Galassia (2014) e Avengers: Age of Ultron (2015).
Cosa ne pensate? Eravate tutti a conoscenza di questi “piccoli” dettagli?