Universo Marvel tra battaglie e colpi di scena: 10 misteri che sono rimasti irrisolti
Luigi Parentela
#10 - Uno dei personaggi secondari ne L'Incredibile Hulk (2008) era Samuel Sterns, alleato di Bruce Banner nella lotta ai raggi Gamma che nella scena finale anticipa la trasformazione nel Capo, un classico villain dei fumetti. La scena stuzzicava i fan su una sua possibile apparizione futura, che non è mai arrivata, ed è un peccato. Data la bravura di Tim Blake Nelson, avremmo potuto avere un villain del calibro di Loki o Thanos.
#9 - In Captain America: The Winter Soldier (2014) viene travolto da un palazzo, e in Captain America: Civil War (2016) torna come Crossbones. L'ex agente dello SHIELD Brock Rumlow, in cerca di vendetta contro Capitan America, dice di essere stato assunto da una "organizzazione" per rubare un'arma biologica. Ma chi l'ha assunto di preciso? E con quali scopi?
#8 - Quando il governo chiama Tony Stark a testimoniare sul pericolo della propria tecnologia in Iron Man 2 (2010), il nostro eroe spiega che il mondo è "troppo indietro" per arrivare a costruire imitazioni delle sue armature. Ora, dopo gli eventi di Avengers: Endgame, l'MCU è ambientato nel 2023. Dovrebbero esserci imitazioni di Iron Man ovunque! E che fine ha fatto Justin Hammer, ormai uscito di prigione?
#7 - Ancor prima di Shazam! per la DC, Zachary Levi è apparso in Thor: The Dark World (2013) come uno dei Tre Guerrieri. Le leggende narrano di questi lottatori eccezionali, ma nei film li vediamo per poco tempo e vengono uccisi rapidamente da Hela in Thor: Ragnarok (2017). Come facevano a proteggere pianeti interi se poi vengono attaccati di sorpresa?
#6 - La Betty Ross di Liv Tyler era uno dei personaggi più dolci de L'Incredibile Hulk (2008), interesse amoroso di Bruce Banner e figlia del generale Ross. Mentre il padre è apparso in altri film dell'MCU (Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Black Widow), della figlia non c'è alcuna traccia. Che fine ha fatto?
#5 - Il malvagio Ultron viene decisamente sconfitto alla fine di Avengers: Age of Ultron (2015)... o forse no? Nell'MCU abbiamo visto molti indizi riguardanti il cyborg, come la testa contenuta nei magazzini Damage Control visti in Spider-Man: Homecoming (2017). Che stia preparando un grande ritorno?
#4 - Guardiani della Galassia (2014) ha introdotto i Nova Corps, corpo di polizia spaziale a protezione del pianeta Xandar. Il malvagio Thanos all'inizio di Avengers: Infinity War (2018) dice di aver distrutto il pianeta per prendere la Gemma del Potere, e questa potrebbe essere un'introduzione perfetta per Nova: un ex militante dei Nova Corps che, avendo assistito alla morte di colleghi e amici, decide di diventare un eroe e proteggere la galassia.
#3 - I poteri di Wanda Maximoff derivano dalla Gemma della Mente, o almeno così ci è stato mostrato. Con l'acquisizione della Fox da parte della Disney, speriamo che venga spiegata la loro vera origine: Wanda nei fumetti è una mutante, e la Gemma potrebbe aver sbloccato i suoi geni mutanti. Vedremo mai questa spiegazione?
#2 - Uno degli aspetti più interessanti di Spider-Man: Homecoming (2017) era l'aspetto nascosto del mondo dei supereroi, fatto di trafficanti di armi e di resti alieni. Il film ha introdotto la Damage Control, agenzia fondata da Tony Stark per la pulizia delle battaglie degli Avengers. Un'idea senza dubbio intrigante, peccato che non sia stata più sviluppata.
#1 - Gli Accordi di Sokovia sono stati un punto centrale della trama di Captain America: Civil War (2016). Gli eroi devono sono davvero così pericolosi da dover essere controllati? C'è chi la pensa a favore e chi è contrario, il che ha portato ad una divisione all'interno degli Avengers. Ora che lo SHIELD è andato e che il mondo è nel caos dopo gli eventi di Endgame, non è chiaro se gli eroi siano nuovamente liberi o ancora soggetti a restrizioni governative.
I Marvel Studios sono sempre attentissimi ai minimi particolari e spesso pianificano con largo anticipo le storie dei film, ma non sempre tutto viene spiegato. Nella gallery di oggi vediamo insieme tutti i misteri irrisolti della saga.