Venezia 81, i look più memorabili delle star sul red carpet [in aggiornamento…]
Marta Zoe Poretti
Taylor Russell incanta con l'abito Chanel già indossato in passerella nel 1993 da Claudia Schiffer (Foto: Maria Moratti/Getty Images)
Jenna Ortega in Christian Dior sul red carpet di Beetlejuice Beetlejuice a Venezia 81. Tutti i suoi outfit sono un esplicito omaggio al cult movie originale del 1987 (Foto: Stefania D'Alessandro/WireImage)
L'abito rosso in tulle firmato Dior di Jenna Ortega è un omaggio a uno dei costumi indossati nel 1987 da Winona Rider per Beetlejuice. Winona ha scelto invece un look in puro stile Mercoledì di Chanel Haute Couture (Foto Stephane Cardinale - Corbis/Corbis via Getty Images)
Stupefacente l'abito scultura indossato da Catherine 'O Hara sul red carpet di Beetlejuice Beetlejuice. Una creazione custom made firmata Oscar de la Renta, realizzata su misura per lei! (Foto Ernesto Ruscio/Getty Images)
Presidentessa della Giuria di Venezia 81 è la maestra di stile Isabelle Huppert... Tutti i suoi look sono firmati dalla maison Balengiaga, della quale è testimonial ufficiale (Foto Ernesto Ruscio/Getty Images)
Cate Blanchett illumina il red carpet con un abito a sirena color argento di Armani Privé. Il dettaglio di stile? La collana di perle indossata in orizzontale sotto le spalle, che ha già fatto impazzire gli stilist di tutto il mondo (Foto Stefania D'Alessandro/WireImage)
Per l'anteprima delle serie Disclaimer di Alfonso Cuaron Cate Blanchett stupisce invece con un insolito tailleur pantalone con macro pois firmato Moschino (Foto Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)
Angelina Jolie in Saint Laurent sbarca al Lido di Venezia per presentare Maria di Pablo Larrain, il biopic dedicato a Maria Callas (Foto MEGA/GC Images)
Per il red carpet di Maria Angelina Jolie stupisce con un look in puro stile Vecchia Hollywood, comprensivo di abito a sirena e stola di pelliccia, creati su misura per lei da Tamara Ralph. I gioielli sono invece firmati Cartier (Foto JB Lacroix/FilmMagic)
Ma il premio per il look più audace sul red carpet di Maria di Pablo Larrain va certamente a Eva Erzigova! La Super Model sfoggia un look wild creato da Etro X Wolford (Foto JB Lacroix/FilmMagic)
Irresistibile Úrsula Corberó sul red carpet in un abito Bottega Veneta. La star de La Casa di Carta è la protagonista del film El Jockey, molto apprezzato dalla critica (Foto Ernesto Ruscio/Getty Images)
La divina Nicole Kidman illumina il red carpet di Babygirl in un abito bustier di Schiaparelli (Foto di Matt Winkelmeyer/Getty Images)
Sceglie il vintage e stravince anche Emily Ratajkowski sul red carpet di Campo di Battaglia di Gianni Amelio. L'abito è Gucci e apparteneva alla sfilata Autunno-Inverno 2004-2005 (Foto Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)
Elegante senza rinunciare all'originalità il nostro Alessandro Borghi, protagonista di Campo di Battaglia di Gianni Amelio. Il look è firmato dallo stilista Alessandro Michele per Valentino (Foto Pascal Le Segretain/Getty Images)
La madrina di Venezia 81 Sveva Alviti ha incantato tutti in quest'abito rosso fuoco con rose 3D di Armani Privé (Foto Daniele Venturelli/WireImage)
Total look Miu Miu per Emma Corrin alle Giornate degli Autori (Foto Alessandra Benedetti - Corbis/Corbis via Getty Images)
Look dopo look, Cate Blanchett in Armani Privé si riconferma la Regina di Venezia 81 (Foto Daniele Venturelli/Getty Images for Armani Beauty)
Al Lido è sbarcata anche una Sydney Sweeney e come sempre punta sulla sensualità. Eccola all'Armani Beauty Passione Party (Foto Daniele Venturelli/Getty Images for Armani Beauty)
Sul red carpet di The Order Jude Law sceglie il brand italiano Brioni e conquista tutti abbinando smoking, t-shirt e foulard in raso nero (Foto Maria Moratti/Getty Images)
Per la gioia delle fan di Emily in Paris è sbarcato a Venezia anche Lucien Laviscount. Eccolo sul red carpet di Campo di Battaglia di Gianni Amelio. E per il suo look ha scelto naturalmente il brand che è la quintessenza dell'eleganza inglese: Burberry. (Foto Elisabetta A. Villa/Getty Images)
La "coppia più bella del mondo" sul red carpet di Wolfs... George Clooney e sua moglie Amal Alamuddin. Lei sceglie Atelier Versace, lui (come di consueto) "Re" Giorgio Armani (Foto Alessandro Levati/Getty Images)
Il trio più improbabile e irresistibile di Venezia 81. Tilda Swinton (in Chanel Haute Couture), Julianne Moore (in Bottega Veneta) e il maestro Pedro Almodovar (in Loewe) sul red carpet di The Room Next Door.
Tilda porta il cappotto con 30 gradi e un'umidità del 74%, le paillettes color oro della Moore risultano alquanto vistose e il completo doppiopetto rosa di Almodovar è quantomeno ardito. Infine, i tre look non potrebbero essere più scoordinati. Eppure, se il film ha ricevuto 17 minuti di applausi, il merito è di queste splendide creature (Foto Stefania D'Alessandro/WireImage)
La perfezione nella semplicità. Daniel Craig e Rachel Weisz indossano degli outfit custom made creati su misura per loro da Loewe (Foto Alessandro Levati/Getty Images)
Forse il look più bello tra quelli sfoggiati dalla Presidentessa della Giuria di Venezia 81, Isabelle Huppert, è firmato Armavi Privé (Foto Ernesto Ruscio/Getty Images)
Game, set, match. Stravince "la gara" dell'outfit più stupefacenre Lady Gaga in Dior Haute Couture per il red carpet di Joker: Folie à Deux (Foto JB Lacroix/FilmMagic)
Ogni anno la Mostra del Cinema di Venezia si riconferma uno degli eventi cardine per l’industria cinematografica internazionale, pronto a stupire ogni anno per la qualità di film (e ora anche serie) mostrate in anteprima mondiale, ma anche per l’altissima concentrazione di star sbarcate in laguna da ogni angolo del globo. Anche l’edizione 2024 del Festival è iniziata nel segno del glamour più assoluto. Il red carpet di Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton si è rivelato infatti una autentica lezione di eleganza, creatività e stile. Da Jenna Ortega a Winona Rider, da Catherine ‘O Hara a Monica Bellucci difficilmente un altro cast potrà strappare a questo straordinario ensemble il primato dei look di maggiore impatto. Riflettori puntati anche su Taylor Russell, vincitrice come Migliore attrice esordiente nel 2022 per Bones and all di Luca Guadagnino e ora giurata per il Premio Luigi De Laurentiis. Tutti i suoi outfit per Venezia 81 saranno rigorosamente vintage, e a giudicare dallo strabiliante abito Chanel del 1993 sfoggiato sul red carpet, puntiamo su di lei per i look più stupefacenti di quest’anno. Ma senza ulteriori indugi, ecco la nostra gallery (costantemente in aggiornamento) in diretta dal Lido…