WandaVision, tutto quello che abbiamo scoperto dal trailer
Karin Ebnet
Noi lo sappiamo, e anche voi. Visone è morto per mano di Thanos alla fine di Avengers: Infinity War. La mente di Scarlet, incapace di accettare la perdita del suo "tutto", inizia ora a vacillare e crea una realtà parallela dove tutto va bene e dove può vivere felice con il suo amato...
Il trailer inizia con Wanda e Visione felicemente sposati che vanno a vivere in una casa residenziale della cittadina suburbana di Westview, in un contesto che sembra quello di una sitcom degli anni'50/'60. Da notare che la gemma della mente è ancora sulla fronte di Visione nonostante quella originale sia stata distrutta dopo lo schiocco delle dita da Thanos e quella riportata dal passato sia stata restituita al legittimo proprietario. Ma in un contesto così idilliaco ci sta che Wanda abbia creato una copia così che tutto fosse più credibile possibile.
Wanda nella vita da lei creata conserva i suoi poteri e li utilizza un po' come faceva Samantha in Vita da strega, serie che raccontava di una strega che si sposava con un mortale e doveva mantenere i suoi poteri segreti vivendo una vita da casalinga di periferia.
Nel mondo idilliaco che ha creato non c'è spazio per la violenza o la guerra, lo si vede dal titolo della news più importante del giornale locale dove a dare notizia sono le prime parole dette da un bambino.
Anche Visione conserva la sua capacità di assumere forma umana, come già visto in Avengers: Infinity War (dopo essere fuggito dai fatti di Captain America: Civil War insieme a Wanda). Qui la sua trasformazione prende però sfavillìi più magici...
Nel trailer si vede per la prima volta Kathryn Hahn nei panni di Agnes, una vicina "ficcanaso" di Wanda e Visione. In realtà, secondo teorie ben accreditate, potrebbe non essere così amichevole come appare perché Agnes potrebbe celare la vera identità di Agatha Harkness, potente strega che nei fumetti è stata la governante a casa di Susan Storm e Reed Richards, ovvero La donna invisibile e Mr Fantastic de I fantastici 4. A confermare le teorie ci sarebbe il fatto che se si tiene solo la parte iniziale del nome e la parte finale del cognome si compone proprio il nome di Agnes. Sarà lei dunque il villain della serie?
Questa inquadratura rivela molto più di quello che appare. Wanda versa del vino con i suoi poteri magici, ma non è una bottiglia come le altre. Sull'etichetta è indicato il nome di Maison du mépris, ovvero la casa del disprezzo e il bollo sul collo della bottiglia mostra una grande M, a indicare un chiaro riferimento a The House of M, il crossover di fumetti Marvel in cui Scarlet Witch è impazzita dopo aver perso i due bambini che aveva creato con la magia dei frammenti del demone Mefisto. Nel fumetto ha usato i suoi poteri per alterare il tessuto della realtà in modo che i suoi figli potessero tornare, con conseguenze molto più gravi. Anche se il dolore alla base degli eventi è diverso, pare che The House of M sarà proprio lo spunto sul quale è basata la serie Tv WandaVision.
Nel trailer si vede una scena molto rivelatrice che si svolge durante una cena a casa di Wanda e Visione in presenza di altri vicini "ficcanaso" (interpretati da Debra Jo Rupp e Fred Melamed). Bombardata di domande sulla loro storia, Wanda fa fatica a tenere viva la falsa realtà in cui si è immersa.
Ed ecco che Visione – che a quanto pare è stato riprodotto da Scarlett come una persona in grado di pensare e sentire e non soltanto come una rappresentazione della sua personalità – inizia a rendersi conto che qualcosa non quadra. Poiché il nuovo mondo creato da Wanda è il risultato della manipolazione della realtà, la loro vita prima di arrivare a Westview non esiste e Visione si ritrova a non ricordare come sia finito lì.
Dopo la scena della cena sembra che Scarlet provi a ricominciare da capo riavvolgendo il nastro e ripartendo da uno show televisivo degli anni '80, aggiungendo un po' di colore alle loro vite. Visione che guarda il colore comparire sulla sua mano sembra un po' perplesso e la voce fuori campo di Wanda che dice "sta succedendo davvero?" suggerisce che lei non sia consapevole del fatto di aver creato questa realtà alternativa.
Nella nuova realtà a colori Wanda e Visione hanno due figli, chiaro riferimento a The House of M, anche se la storia raccontata dai fumetti è completamente diversa. Qui sembra semplicemente un tentativo da parte di Scarlet di aggiustare le cose dopo che le è stato chiesto come mai non avevano ancora figli.
Thomas e William, questi i nomi dei bambini, sono rispettivamente Speed e Wiccan, ovvero due membri degli Young Avengers. Ed ecco quindi un collegamento importante con il futuro dell'MCU...
Nella realtà ricreata negli anni '80 compare anche Agnes, mostrandosi tra l'altro molto a suo agio nella cucina di Scarlet. Questo suggerisce che il personaggio interpretato da Kathryn Hahn sia molto diverso dagli altri e che si tratti di un personaggio del mondo "reale" trascinato nel tessuto di quello immaginario.
Visione che si allontana da casa e vede una realtà che non è esattamente "perfetta" rende chiaro come l'uomo si stia rendendo conto che la realtà in cui è immerso non è esattamente quella che credeva e stia cercando i "confini" di questa realtà. Il mondo Wanda inizia a collassare...
L'aspetto interessante di questa scena è il fatto che Visione sia stato riportato in vita e che continui ad esistere anche quando la realtà immaginata da Scarlet viene rivelata.
Dopo il volo sulla città Visione atterra di fronte alla macchina di Agnes, che è come in trance. Dopo aver usato quelli che sembrano i poteri della gemma della mente (da dove vengono i poteri? Scarlet ha usato la vera gemma per riportare Visione in vita o si tratta solo di una parvenza delle sue abilità precedenti?) la donna chiede se è morta e, quando Visione le chiede perché lo pensa lei risponde: "perché tu lo sei". Questa pare un'ulteriore prova del fatto che Agnes sia un personaggio vero trasportato nel mondo finto di Scarlet. Il fatto poi che indossi un costume da strega la collega direttamente ad Agatha Harkness, come a dare ragione alle teorie che la vogliono come mentore di Wanda. Sarebbe infatti stata lei a insegnarle come riportare indietro Visione e usare i suoi poteri per creare la realtà alternativa in cui si trovano.
I fan dei fumetti Marvel sono già impazziti per i riferimenti nel trailer ai costumi retrò originali di Visione e Scarlett Witch.
Alla fine del trailer la realtà di Scarlett sembra esplodere come una bolla di sapone quando vediamo Monica Rambeau (interpretata da Teyonah Parris), ovvero la versione adulta della bambina presente in Captain Marvel, venire sbalzata attraverso le realtà immaginarie di Scarlet per poi atterrare in un prato dove si trova un campo base dello S.W.O.R.D. Questo potrebbe rivelare quello che ha fatto davvero Scarlet, ovvero non modificare il mondo intero ma impossessarsi solo della città di Westview imprigionandola in un loop temporale per trasformarla nella sua "casa delle bambole" personale
Al di fuori dei confini del mondo di Wanda infatti si vede quello che sembra un perimetro militare allestito con l'intenzione di contenere la magia di Scarlet e tentare di "bucarla".
La presenza di Monica Rambeau è l'aspetto più interessante della serie. Il personaggio a un certo punto avrà dei poteri simili a quelli di Carol Denvers. Non è chiaro se in WandaVision li possegga già, ma visto che viene sbalzata fuori dalla realtà di Scarlett senza subire apparentemente grandi danni, potrebbe effettivamente già averli. Inoltre, guardando il trailer fotogramma per fotogramma, appare chiaro come Monica stia guardando se stessa avanzare, come a indicare la presenza di uno skrull. Per scoprire cosa significhi però dobbiamo aspettare di vedere la serie tv a dicembre su Disney+
Tutti gli omaggi, gli easter egg, i riferimenti e i significati di tutte le folli scene viste nel trailer di WandaVision, la nuova serie Tv Marvel in arrivo su Disney+ a dicembre 2020.