Da oggi, 18 giugno, arriva in chiaro Chernobyl su La7, la drammatica serie Tv che racconta i terribili giorni dell’esplosione della centrale nucleare ucraina e delle ancora più terribili e devastanti conseguenze.
Chernobyl
Chernobyl su La7 riporta lo spettatore alla notte del 26 aprile 1986, quando una prima esplosione distrusse il reattore del blocco 4 nella centrale nucleare a pochi chilometri da Černobyl, in Ucraina. Conosciuto come “Il disastro di Černobyl”, è considerato ancora oggi il più grave incidente nucleare mai verificatosi, superando anche quello di Fukushima Dai-ichi del marzo 2011.
La serie mette l’accento non solo sulle drammatiche conseguenze sulla popolazione, ma evidenzia soprattutto i gravi errori di procedura da parte del personale, sia tecnico sia dirigenziale, della centrale. Non solo prima dell’esplosione, ma anche dopo. Con una gestione che ha portato alla morte di migliaia di persone non solo nelle zone limitrofe ma in tutto il mondo a causa delle nubi radioattive che hanno raggiunto in pochi giorni anche l’Europa orientale, la Finlandia e la Scandinavia, per poi arrivare anche in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Austria e nei Balcani, fino a toccare le coste del Nord America.
Nel cast della serie troviamo:
- Jared Harris (Valerij Alekseevič Legasov)
- Stellan Skarsgård (Boris Ščerbina)
- Emily Watson (Ulana Khomyuk)
- Paul Ritter (Anatoly Dyatlov)
- Jessie Buckley (Lyudmilla Ignatenko)
- Adam Nagaitis (Vasily Ignatenko)
- Con O’Neill (Viktor Bryukhanov)
Chernobyl su La7
Il primo appuntamento della serie sarà alle ore 21:15 su La7 giovedì 18 giugno. Tutti e cinque gli episodi di Chernobyl verranno divisi in tre serate, ogni giovedì, fino al 2 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA