Da Nausicaa a Marnie: tutti i 21 film Studio Ghibli su Netflix
telegram

Da Nausicaa a Marnie: tutti i 21 film dello Studio Ghibli su Netflix

Tutti i film del celebre studio d'animazione giapponese sono finalmente approdati su Netflix. La collezione ora è completa.Ecco tutti i 21 film dello Studio Ghibli su Netflix

Da Nausicaa a Marnie: tutti i 21 film dello Studio Ghibli su Netflix

Tutti i film del celebre studio d'animazione giapponese sono finalmente approdati su Netflix. La collezione ora è completa.Ecco tutti i 21 film dello Studio Ghibli su Netflix

A partire dall’1 febbraio sono arrivati a ondate tutti i 21 film Studio Ghibli su Netflix, il colosso dello streaming sempre attento alle famiglie. Importanti e bellissimi titoli che stanno tenendo compagnia ai bambini e ai grandi in questi giorni di quarantena da Coronavirus. Un’occasione imperdibile per riscoprire alcuni dei più grandi capolavori dell’animazione mondiale (non solo giapponese), che hanno ottenuto riconoscimenti importantissimi come La città incantata che nel 2002 vinse un Academy Award come miglior film d’animazione diventando così il primo anime a ricevere questo ambito premio.

Ecco qui l’elenco di tutti i 21 film Studio Ghibli su Netflix:

I 21 film Studio Ghibli su Netflix

Il ricchissimo catalogo di film Studio Ghibli su Netflix comprende storie adattissime ai più piccoli (che però trattano temi molto importanti come l’ecologia, l’amicizia, la malattia o la diversità) come Ponyo sulla scogliera o Il mio vicino Totoro, accanto a titoli più adulti come Si alza il vento, summa poetica di tutte le tematiche di Hayao Miyazaki (fondatore dello Studio insieme al compianto Isao Takahata). Insieme a piccole perle come Quando c’era Marnie, ritratto impetuoso e maliconico del passaggio all’età adulta, anche questa tematica imperante nella filmografia ghibliana.  Ecco qui sotto l’elenco completo di tutti film Studio Ghibli su Netflix disponibili in ordine cronologico di uscita:

Nausicaa della valle del vento (1984)

Regia: Hayao Miyazaki

Mille anni dopo una Guerra mondiale, un regno ai confini con il mare conosciuto come La Valle Del Vento è una delle poche uniche zone ancora popolate. Il regno è governato da Jihl che ha una figlia, la coraggiosa Principessa Nausicaä. La ragazza ha due doni, il primo di saper cavalcare il vento e volare come gli uccelli e l’altro di sapere comunicare con gli Ohmu, giganteschi insetti a guardia della foresta tossica che si estende intorno a tutta la Terra. Così Nausicaä insieme ai suoi coraggiosi compagni e agli abitanti della Valle, cercherà di ripristinare il legame tra umanità e Terra.

Laputa – Il castello nel cielo (1986)

Regia: Hayao Miyazaki

Pazu è un orfano che vive in un villaggio di minatori e sogna di raggiungere un giorno Laputa, una misteriosa isola volante. Durante una notte di lavoro nei pressi della miniera, tra le sue braccia scende fluttuando dal cielo Sheeza, una ragazzina che si rivela essere una delle ultime discendenti della stirpe reale di Laputa. Pazu e Sheeta diventano presto amici ma lo spietato Muska e una banda di pirati dell’aria vogliono catturare la giovane perché riveli loro l’ubicazione dell’isola. Per i due protagonisti comincia allora una corsa contro il tempo per arrivare a Laputa prima dei loro nemici…

Il mio vicino Totoro (1988)

Regia: Hayao Miyazaki

Le sorelline Satsuke e Mei (11 anni la prima, 4 la seconda) si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Nei campi attorno alla nuova dimora, le due bambine scopriranno un mondo popolato da creature fantastiche, che i grandi non riescono a vedere: i nerini del buio, gli spiritelli della fuliggine e Totoro, lo spirito buono della foresta, che porta pioggia e vento e che è una sorta di incrocio tra un orso e un grosso gatto.

Kiki consegne a domicilio (1989)

Regia: Hayao Miyazaki

Kiki è una maghetta di 13 anni costretta ad allontanarsi dalla famiglia per iniziare l’anno di apprendistato che la consacrerà strega a tutti gli effetti: così vuole la tradizione. Con l’aiuto dell’unica abilità in cui è veramente esperta, il volo a bordo della sua scopa, e il gatto-aiutante Jiji deve imparare a superare le (molte) prove che la nuova vita le sottopone. Nonostante il tono leggero e l’aura magica che permea l’intera vicenda, Kiki – Consegne a domicilio è un racconto sincero e realistico del passaggio all’età adulta: dalla ricerca della propria personalità al confronto con il mondo del lavoro, dalla nostalgia di casa all’acquisizione delle abitudini proprie di una città caotica e poco accogliente, dalla solitudine e il disorientamento iniziale all’incontro con nuovi amici (nel film Tombo, ragazzo di strada che sogna di volare, e Ursula, pittrice che vive in mezzo al bosco), con la consapevolezza di doversela cavare da soli.

Pioggia di ricordi (1991)

Regia: Isao Takahata

Nel 1982, a Tokyo, Okajima Taeko è un’impiegata ventisettenne, nubile e senza progetti di matrimonio. In un Giappone in corsa verso l’ammodernamento sociale, Taeko è strangolata tra gli stili di vita moderni e il peso delle convenzioni del pur recente passato, e così decide di concedersi una breve vacanza per tornare alla campagna natia, a Yamagata. Qui la giovane donna trascorrerà un soggiorno di lavoro presso l’azienda agricola del cognato e i ricordi dell’ infanzia la porteranno a rimettere in discussione la scelte della sua vita adulta.

Porco rosso (1992)

Regia: Hayao Miyazaki

In quella che Miyazaki Hayao definisce “l’epoca degli idrovolanti”, Marco Pagot è un ex-pilota che, deluso dall’umanità a causa della grande guerra, si è misteriosamente ritrovato nelle mutate sembianze di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, vola alla ventura sui cieli dell’Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, sfuggendo al giogo fascista e sbarcando il lunario come cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringerà a nuove battaglie per la salvaguardia dell’onore proprio e di quello di una radiosa fanciulla, per la riconquista di un perduto amore e della fiducia nell’umanità.

Si sente il mare (1993)

Regia: Tomomi Mochizuki

Taku Morisaki, studente universitario a Tokyo incrocia lo sguardo di una ragazza di sua conoscenza sulla banchina opposta del treno. E’ Rikako Muto: ma non doveva andare all’università a Kochi? I ricordi di Taku lo riportano indietro di due anni a quell’estate in cui la conobbe. Non era solo bella, era la migliore nello sport e in classe. Poi con sua grande sorpresa si scoprì geloso di sapere che Matsuno, il suo migliore amico, era attratto da Rikako. Da quel momento la ragazza non sarebbe stata altro che l’oggetto della cotta del suo amico, o almeno così sarebbe stato fino alla gita alle Hawaii dell’ultimo anno…

Pom Poko (1994)

Regia: Isao Takahata

La collina Tama è stata tolta agli animali del luogo per trasformarla in un quartiere residenziale. I tanuki – una sorta di cane procione, un tipo di animale molto diffuso in Giappone – faranno di tutto per riconquistare il loro territorio, prima con le buone e poi con le cattive, ma alla fine nulla potrà contro la speculazione edilizia che distrugge il loro habitat.

I sospiri del mio cuore (1995)

Regia: Yoshifumi Kondō

Shizuku è una ragazza appassionata di romanzi che spesso si reca alla biblioteca di quartiere per prendere in prestito dei libri. Un giorno si accorge che nella tessera dei prestiti stranamente ricorre sempre un cognome prima del suo: Amasawa, ed incomincia quindi a fantasticare su chi sia questo ragazzo che sembra avere i suoi stessi gusti letterari. Un giorno in un negozio di antiquariato incontra un ragazzo, che scopre essere proprio la stessa persona che legge gli stessi suoi libri.

Principessa Mononoke (1997)

Regia: Hayao Miyazaki

Ashitaka è un principe guerriero Emishi colpito da una maledizione letale dopo aver salvato il suo villaggio dalla furia rabbiosa di Nume cinghiale. Destinato a morire, il giovane abbandona il suo popolo per evitare che ricada su di loro il maleficio e, durante il viaggio, tenta di liberarsi della condanna ma si trova invischiato in una guerra tra divinità e umani. E nello scontro tra Eboshi, l’umana padrona della città del ferro che cerca di distruggere il bosco delle divinità, e San, principessa lupo che cerca di contrastarla.

I miei vicini Yamada (1999)

Regia: Isao Takahata

Gli Yamada sono la tipica famiglia giapponese che vive a Tokyo e il film racconta le loro piccole liti, i problemi e le gioie della loro vita. Il capofamiglia Takashi lavora in fabbrica, la moglie Matsuko è casalinga, il figlio maggiore, Noboru è uno studente; poi ci sono la piccola Nonoko e la nonna Shige, che vive con loro e li aiuta nei lavori domestici. Tra piccoli drammi e momenti comici, tra realismo e fantasia, la vita della famiglia procede, verso un futuro da accogliere sempre con ironia.

La città incantata (2001)

Regia: Hayao Miyazaki

Durante il viaggio di trasloco nella nuova casa, Chihiro, una bambina di 1o anni, e i suoi genitori finiscono su un sentiero che si snoda in mezzo al bosco. Bloccati da un vicolo cieco, i genitori proseguono a piedi, incuriositi da alcuni strane costruzioni e attratti da un buon odore di manicaretti. Chihiro li segue di malavoglia, finendo in una specie di città abbandonata, al termine della quale c’è uno strano edificio, molto alto. Sul ponte di accesso Chihico incontra Haku, un misterioso ragazzo che la esorta a scappare via di lì. Chihiro corre dai genitori ma scopre che sono stati trasformati in maiali mentre mangiavano seduti al bancone di un ristorante. Nel frattempo scende la notte e la bambina apprende da Haku che quello è un complesso termale per gli Spiriti, gestito dalla strega Yubaba. L’unica possibilità di salvare i suoi genitori è quella di trovare lavoro alle terme ed entrare nelle grazie di Yubaba. Per Chihiro sarà l’ingresso in un mondo inimmaginabile…

La ricompensa del gatto (2002)

Regia: Hiroyuki Morita

L’anime, considerato lo spin-off de I sospiri del mio cuore dove comparivano in ruoli minori i due protagonisti della storia, racconta lo strano incontro tra Haru, una ragazzina delle superiori, e il gatto che trae in salvo appena in tempo prima che un camion lo investa. Il felino però non è un animale qualsiasi bensì il principe dei gatti e il padre di lui le è talmente grato da aver deciso di darla in sposa al figlio. Per costringerla alle nozze viene rapita e condotta nel Regno dei gatti, ma per fortuna, grazie all’aiuto di gatto Baron e gattone Muta (già visti ne I sospiri del cuore), riesce a fuggire…

Il castello errante di Howl (2004)

Regia: Hayao Miyazaki

Shizuku è una ragazza appassionata di romanzi che spesso si reca alla biblioteca di quartiere per prendere in prestito dei libri. Un giorno si accorge che nella tessera dei prestiti stranamente ricorre sempre un cognome prima del suo: Amasawa, ed incomincia quindi a fantasticare su chi sia questo ragazzo che sembra avere i suoi stessi gusti letterari. Un giorno in un negozio di antiquariato incontra un ragazzo, che scopre essere proprio la stessa persona che legge gli stessi suoi libri.

I racconti di Terramare (2006)

Ged è in viaggio, alla ricerca della causa che provoca i mali del mondo. Da ragazzo era un pastore impetuoso e arrogante; ora è un uomo maturo… ed è il più grande dei maghi. Nel corso dei suoi viaggi, incontra Arren, Principe di Enland, perseguitato da una misteriosa “ombra”, la forza disastrosa che sta distruggendo l’equilibrio del mondo e sta facendo impazzire la gente. Arren è molto simile a Ged da ragazzo. I due hanno viaggiato sino alla vallata, attraversando montagne e molte rovine deserte: ovunque, i contadini hanno abbandonato i loro campi. I due arrivano a Hort Town, la città principale; qui le strade sono gremite di gente, ma gli artigiani hanno dimenticato le loro arti, gli oggetti in vendita sono tutti falsi, gli schiavi vengono venduti, le strade sono piene di gente dipendente da una strada sostanza, chiamata “hazia”. Sembra che tutto accada senza uno scopo preciso. Lo sguardo della gente è fisso sui sogni o sulla morte, di certo rivolto a un mondo lontano.

Ponyo sulla scogliera (2008)

Regia: Hayao Miyazaki

Sosuke, un bimbo di cinque anni, vive in cima a una scogliera affacciata su Inland Sea. Una mattina, giocando sulla spiaggia rocciosa sotto casa trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Sosuke la salva, la mette in un secchio di plastica verde e le dice che si prenderà cura di lei. Ma il padre di Ponyo, Fujimoto, una volta umano e ora stregone che abita i fondali marini, la obbliga a tornare con lui nelle profondità dell’oceano. Ponyo però vuole diventare umana ed è determinata a tornare da Sosuke.

Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento (2010)

Au cinéma le 12 janvier 2011

Regia: Hiromasa Yonebayashi

Karigurashi no Arrietty è un adattamento dei racconti dell’autrice inglese Mary Norton “The Borrowers”, pubblicati a partire dagli anni ’50. Protagonista della vicenda Arrietty una ragazzina alta poco più di 10 cm, che vive con la famiglia sotto le assi del pavimento, “prendendo in prestito” dalle case oggetti di uso comune. Ma un giorno la piccolissima quattordicenne Arrietty incontra casualmente il giovane Sho, l’umano che è andato a trascorrere la convalescenza nella casa dell’anziana nonna, e tra i due giovani scoppia la scintilla, nonostante le diverse dimensioni sembrino rendere impossibile il loro amore.

La collina dei papaveri (2011)

Regia: Gorō Miyazaki

Umi è una ragazza di 16 anni, vive con la nonna e i fratelli a Yokohama, in una grande casa in cima alla “collina dei papaveri”, a ridosso del porto. Ogni giorno issa due bandiere di segnalazione marittima, come le aveva insegnato il padre scomparso. Shun è un ragazzo di 17 anni, tutte le mattine arriva al porto con il padre adottivo e vede le bandiere alzarsi. I due si conoscono a scuola dove iniziano ad avvicinarsi fino a stringere un legame fortissimo. Ma forse non è tutto come sembra e i ragazzi sono destinati ad avere un rapporto molto più forte di una storia d’amore e di amicizia…

Si alza il vento (2013)

Regia: Hayao Miyazaki

Jiro sogna di volare e di progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Caproni. Non potendo diventare pilota in quanto miope fin da giovane, nel 1927 Jiro entra a lavorare in una società giapponese di ingegneria aeronautica. Il suo talento, presto riconosciuto, cresce fino a farlo diventare uno degli ingegneri aeronautici più noti al mondo. Il film narra la sua vita e gli eventi storici che la influenzarono, come il grande terremoto del Kanto del 1923, la Grande Depressione, l’entrata in guerra del Giappone. Jiro si innamora di Nahoko, coltiva l’amicizia del collega Honjo, e realizza portentose innovazioni, lanciando il mondo dell’aviazione verso il futuro. Hayao Miyazaki ha unito l’ingegnere Jiro Horikoshi e lo scrittore Tatsuo Hori, vissuti nel periodo in cui il film è ambientato, per creare Jiro, un personaggio di fantasia al centro di una storia epica fatta di amore, perseveranza e coraggio.

La storia della principessa splendente (2013)

Regia: Isao Takahata

La storia della principessa splendente (The Tale of Princess Kaguya), adattamento della celebre favola folkloristica Taketori Monogatari, racconta la storia di un vecchio tagliatore di bambù attratto da una canna che risplende nella notte. Appena tagliata, il vecchio si accorge che all’interno si nasconde una bambina grande come un pollice. Non avendo figli, decide assieme alla moglie di adottarla e la chiama Kaguya-hime, ovvero Principessa splendente. Crescendo la bambina diventa una bellissima ragazza, apprezzata persino dall’imperatore in persona, ma Kaguya-hime proviene dalla luna e, alla fine della storia, vi farà ritorno.

Quando c’era Marnie (2014

Regia: Hiromasa Yonebayashi

Anna, una ragazzina timida e solitaria di 12 anni, vive in città con i genitori adottivi. Un’estate viene mandata dalla sua famiglia in una tranquilla cittadina vicina al mare ad Hokkaido. Lì Anna trascorre le giornate fantasticando tra le dune di sabbia fino a quando, in una vecchia casa disabitata, incontra Marnie, una bambina misteriosa con cui stringe subito una forte amicizia… Il film è tratto dal classico per ragazzi scrito da Joan G. Robinson.

Li guarderete tutti i 21 film Studio Ghibli su Netflix?

Foto: © Studio Ghibli

© RIPRODUZIONE RISERVATA