Quali sono le prossime uscite MCU?
Il Marvel Cinematic Universe continua a regalarci sempre nuove emozioni. Specialmente in questo 2022, anno in cui sono uscite nuove pellicole che hanno riscontrato un grandissimo successo.
Basti pensare a Thor: Love and Thunder di Taika Waititi, She Hulk che vede l’introduzione di un nuovo personaggio (Jennifer Walters, la cugina di Bruce Banner), ma anche Black Panther: Wakanda Forever, il quale risulta essere anche un omaggio al grande Chadwick Boseman.
Ma a questo punto ci si chiede: cosa ci aspetta la fase 5? Quali sono i film Marvel in uscita nel periodo 2023/2024? A seguire vi presentiamo una serie di novità:
MCU, prossime uscite 2023/2024
Ant-Man and The Wasp: Quantumania
Come vi abbiamo accennato poco fa, nel 2023 comincerà la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe.
Ad aprire le danze, ci penserà Ant-Man and The Wasp: Quantumania. In questo film, diretto da Peyton Reed, vedremo come protagonisti gli attori Evangeline Lilly e Paul Rudd. Ma di cosa parla esattamente?
I personaggi Scott Lang e Hope Van Dyne, insieme ai genitori di Hope, Hank Pym (interpretato dall’attore Michael Douglas) e Janet Van Dyne (interpretata da Michelle Pfeiffer), si trovano all’esplorazione del Regno Quantico.
Inizieranno così, ad intraprendere una nuova avventura che li metterà dinanzi a delle creature alquanto strane. Tutto ciò, li metterà dinanzi a delle scelte e al superamento di alcuni limiti che non avevano mai immaginato.
Allo stesso tempo, in questo film si vede un approfondimento del personaggio di Cassie Lang, ovvero la figlia adolescente di Ant-Man, che viene interpretata dall’attrice Kathryn Newton. Lei giovane avrà avrà un ruolo davvero molto importante, in particolar modo durante la lotta contro il villain Kang il Conquistatore (interpretato dall’attore Jonathan Majors).
Guardiani della Galassia Vol. 3
Tra le prossime uscite previste nell’Universo Marvel Comics MCU, troviamo anche Guardiani della Galassia Vol. 3.
Si prevede il debutto ufficiale negli States per la primavera 2023.
A seguito degli eventi di Avengers: Endgame (del 2019), Thor: Love and Thunder (del 2022) e Guardiani della Galassia Holiday Special (del 2022), Peter Quill (interpretato dall’attore Chris Pratt), risulta essere ancora sotto choc per via dalla perdita di Gamora.
Presto però, si ritroverà a dover accantonare questa sua sofferenza perché ci sarà una nuova missione che ha lo scopo di difendere l’Universo. Unirà così la sua squadra e farà il possibile per salvaguardare il loro futuro.
The Marvels
Una delle prossime uscite Marvel MCU del 2023 più chiacchierate è anche The Marvels.
Diretto da Nia DaCosta dovrebbe uscire negli States il 28 luglio 2023 e sempre nello stesso periodo, anche nel nostro Paese.
The Marvels rappresenta il secondo capitolo dedicato a Carol Danvers, in cui sarà nuovamente presente Kamala Khan/Ms Marvel (interpretata dall’attrice Iman Vellani), dopo il suo ingresso nel Marvel Cinematic Universe con una serie a lei dedicata (disponibile sulla piattaforma Disney + da giugno). Ma anche Monica Rambeau (interpretata dall’attrice Teyonah Parris), che abbiamo visto già nella miniserie Wandavision e Valchiria (interpretata dall’attrice Tessa Thompson).
Molti di voi si ricorderanno che la donna insieme a Captain Marvel, aveva combattuto nella battaglia finale contro Thanos, nel film Avengers: Endgame. In questa pellicola, sarà presente anche Samuel L. Jackson e Nick Fury. Zawe Ashton, il quale sarà un villain.
Blade
Per quanto riguarda invece le uscite Marvel MCU autunnali del 2023, bisogna citare Blade.
Diretto da Bassam Tariq, vedrà come protagonista l’attore Mahershala Ali, il quale interpreterà il celebre cacciatore di vampiri. L’annuncio del suo ingresso nel Marvel Cinematic Universe è stato annunciato in una scena post credits di Eternals.
Al momento però, non si sa con esattezza di cosa parlerà la trama di Blade. Una cosa è certa: questo film rappresenterà una parte della fase 5 Marvel e sembrerebbe promettere bene…
Inoltre, alcuni di voi si ricorderanno che questo personaggio aveva già fatto il suo vero e proprio debutto al cinema. Verso la fine degli anni ’90 e gli inizi degli anni 2000, in cui si vede Wesley Snipes che interpreta per l’appunto il personaggio di Eric Brooks/Blade.
E anche agli esordi del nuovo millennio, c’è stata l’uscita di Blade II di Guillermo del Toro (2002) ma anche Blade: Trinity, scritto e diretto da David S. Goyer (2004). Pensate che avevano pensato di far tornare Snipes nelle vesti di Blade, ma purtroppo tale piano non è risultato fattibile, così hanno deciso di assegnare il ruolo a Mahershala Ali. Quest’ultimo, si sarebbe dichiarato sin da subito entusiasta nell’interpretare il personaggio.
C’è da dire che Blade non lo si può considerare un supereroe (per lo meno come siamo abituati a vederli nell’Universo Marvel MCU). Egli si chiama in realtà Eric Brooks e sarebbe un ibrido, ovvero per metà umano e per metà vampiro, nato dall’unione tra un’umana e un vampiro.
Da piccolo, Eric fu abbandonato in un orfanotrofio dalla mamma. Man mano che cresce, si accorge della propria vera natura, che però cercherà di ignorare. Tant’è che per assurdo comincerà ad andare contro i vampiri, decidendo di chiamarsi Blade. Sfrutterà il fatto di essere un ibrido, per rimanere invincibile dai morsi dei vampiri.
Il suo obiettivo principale sarebbe quello di ritrovare la madre, che però attualmente risulta essere la regina dei vampiri e purtroppo non ricorda affatto di essere stata umana in passato.
MCU prossime uscite 2024
E già da ora non mancano alcuni spoiler sulle prossime uscite MCU del 2024. Ecco alcuni esempi:
Captain America: New World Order
Previsto per maggio 2024, Captain America: New World Order sarebbe il primo film che vede il nuovo interprete dell’omonimo personaggio, ovvero Anthony Mackie (mentre il Captain America storico è stato Chris Evans).
Ci ricordiamo infatti che Mackie ha ottenuto il ruolo durante l’ultima puntata di The Falcon and the Winter Soldier, la serie che potete trovare disponibile su Disney Plus.
Questo sarebbe il quarto film che parla specificatamente di Captain America. I precedenti sono: Captain America – Il primo Vendicatore (del 2011), Captain America: The Winter Soldier (del 2014) e Captain America: Civil War (del 2015).
Il film che uscirà nel 2024 vede come regista Julius Onah, invece la sceneggiatura sarà opera di Malcolm Spellman, nonché anche showrunner di The Falcon and The Winter Soldier.
Thunderbolts (26 luglio 2024)
Nell’estate del 2024 invece, si prevede l’uscita di Thunderbolts.
In realtà, di questo film non si sa granché, eccetto il fatto che sarà diretto da Jake Schreier e che rappresenterà la chiusura della fase 5 MCU. L’annuncio della pellicola è stato fatto in occasione del Comic-Con, nel 2022.
I Fantastici 4
Ad inaugurare la fase 6 del Marvel Cinematic Universe ci pensano I Fantastici 4.
La loro uscita è prevista per l’autunno del 2024 ma anche qui, non ci sono molte notizie a riguardo, nemmeno il nome del regista. Quest’ultimo doveva essere Jon Watts ma sembrerebbe aver lasciato il progetto.
I precedenti film dedicati a I Fantastici 4 sono tre, ovvero: I Fantastici 4 di Tim Story (nel 2005), il sequel I Fantastici 4 e Silver Surfer (nel 2007) e il reboot Fantastic 4 – I Fantastici Quattro (nel 2015).
Avengers 5
In molti si chiedono: quando uscirà Avengers 5?
Sembrerebbe che Avengers: The Kang Dynasty (il titolo del nuovo film), dovrebbe uscire a novembre del 2025, in America e molto probabilmente anche in Italia.
Pertanto, è ancora presto anche se si sa già che il registra dovrebbe essere Destin Daniel Cretton (almeno stando all’annuncio della scorsa estate). Riguardo la trama invece, sappiamo che gli Avengers si ritroveranno a fronteggiare Kang il Conquistatore e che il personaggio interpretato da Jonathan Majors risulterà presente in diverse varianti (una la si può vedere nel finale della prima stagione di Loki, mentre l’altra in Ant-Man: Quantumania).
E non finisce qui. Perché si prevede un sesto capitolo, che si intitolerà Avengers: Secret Wars e dovrebbe uscire più o meno dopo sei mesi di Avengers: The Kang Dynasty. Di questa nuova produzione però, non si sa ancora nulla, nemmeno da chi sarà diretta (ed è probabile che non sia Cretton).
Prossime uscite Marvel
Tra le altre prossime uscite Marvel dovrebbero esserci Deadpool 3, il sequel di Spider-Man: No Way Home, Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli 2, il film sugli X-Men e anche il sequel di Eternals.
Echo
Per quanto riguarda le serie tv che abbracciano il Marvel Cinematic Universe, troviamo Echo.
Dovrebbe uscire nell’estate del 2023 e sarebbe la serie spin-off di Hawkeye, incentrata sul personaggio di Maya Lopez/Echo.
Durante lo stesso periodo, dovrebbe uscire su Disney Plus la seconda stagione di Loki. Per l’autunno 2023 invece, è previsto Ironheart, che vede come protagonista il personaggio di Riri Williams, interpretato da Dominique Thorne, ovvero un’inventrice che ha realizzato un tipo di armatura super avanzato, paragonabile a quella di Iron Man.
Durante l’inverno 2023/2024 invece, ci sarà Agatha Coven of Chaos (sempre fase 5 MCU), una serie che si focalizza sul personaggio di Agatha Harkness, interpretata dall’attrice Kathryn Hahn.
Infine, tra le prossime uscite MCU bisogna segnalare anche Armor Wars, la serie in live action che prevede il ritorno di Don Cheadle, che ricoprirà il ruolo di Rhodey. Ci sarà anche una serie dedicata al regno di Wakanda (ovvero lo spin-off che riguarda Black Panther) e Wonder Man, che vedrà il ritorno dell’attore Ben Kingsley nel ruolo di Trevor Slattery.
MCU, prossimi attori Marvel
Ma a questo punto ci si chiede: chi sono i prossimi attori del Marvel Cinematic Universe?
Come ben sappiamo, durante il film Avengers: Endgame abbiamo dovuto salutare in maniera definitiva ad una serie di personaggi (e i relativi attori), i quali hanno ricoperto un ruolo fondamentale di una delle saghe cinematografiche più amate degli ultimi tempi.
Il pubblico ha amato tantissimo alcuni di loro e ovviamente, riuscire ad affezionarsi ai new entry non è affatto semplice. Basti pensare ad Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon nella serie The Falcon and The Winter Soldier), il quale ha ottenuto il noto scudo di Captain America, ruolo interpretato dall’amatissimo Chris Evans.
Eppure non è un nuovo attore dell’Universo Marvel ma comunque la gente fatica ad accettare un simile cambiamento. Tant’è che Chris stesso ha raccontato in diverse interviste quanto sia inondato di affetto da parte della gente. Specialmente sui social, tantissime persone gli scrivono dediche e anche frasi nostalgiche, con la speranza che possa fare un giorno ritorno…
Tuttavia, l’attore ha espresso in maniera limpida che non ci sarà questa eventualità e che il ruolo ormai, è stato assegnato a Mackie. Chiaramente, si spera che il personaggio non subisca chissà quali stravolgimenti.
Allo stesso tempo, secondo alcune fonti, egli avrebbe dichiarato che gli farebbe piacere tornare a recitare per MCU. Ma ovviamente, semmai dovesse esserci un ritorno, sarebbe per interpretare un altro personaggio e non più Captain America (ruolo di cui si sente molto grato e riconoscente).
Ma ora torniamo invece ai nuovi attori e alle nuove attrici che entreranno a far parte dell’Universo cinematografico Marvel MCU. C’è qualcuno che abbiamo già visto nelle serie tv lanciate sulla piattaforma streaming Disney + . Come ad esempio Oscar Isaac, il quale ricopre il ruolo di Moon Knight nell’omonima serie tv e che vede come antagonista l’attore Ethan Hawke, anch’egli new entry nel mondo Marvel.
Abbiamo poi l’attrice Tatiana Maslany, la quale interpreta Jennifer Walters (ed è la cugina di Hulk/Bruce Banner) nella serie She-Hulk: Attorney at Law.
Oppure, in Thor: Love & Thunder, possiamo vedere Russell Crowe e Christian Bale, i quali interpretano rispettivamente Zeus e Gorr il Macellatore di Dei.
In Secret Invasion, ci sarà molto probabilmente l’arrivo nel MCU di Emilia Clarke, Olivia Colman e Christopher McDonald. Tuttavia, non si sa ancora nulla sui personaggi che dovranno interpretare.
Infine (ma non di certo per ordine di importanza) si sta parlando moltissimo di Harry Styles. L’ex dei One Direction è attualmente famoso in tutto il mondo per le sue hit. Ma ben presto, potrebbe diventare uno degli attori di punta del Marvel Cinematic Universe. Il motivo risiede nel fatto che proprio di recente, lo abbiamo visto in una delle scene post credits del film Eternals, dove ricopre il ruolo di Eros, nonché fratello di Thanos.
Tuttavia, per il momento non si sa nulla sull’evoluzione del personaggio in MCU e su quando potrebbe comparire. In alcune interviste, Harry Styles sembrerebbe concentrato solo ed esclusivamente sulla sua carriera da cantante. Certo è che la sua apparizione non risulta essere affatto casuale… ci saranno delle novità anche come attore? Non ci resta che attendere per ulteriori scoop!
© RIPRODUZIONE RISERVATA