Si è spento Sir Michael John Gambon, attore irlandese celebre per la sua interpretazione di Albus Silente nella saga di Harry Potter, ruolo ottenuto dopo la scomparsa del precedente interprete Richard Harris. La notizia è stata comunicata dalla famiglia. Sir Michael si è spento pacificamente in ospedale, dopo un attacco di polmonite.
Attore di solida formazione teatrale, Gambon ha lavorato al National Theatre sotto la direzione artistica di Laurence Olivier, andando in scena con numerosi ruoli in commedie di Alan Ayckbourn. Negli anni seguenti interpretò Re Lear, Otello e altri personaggi per il Royal National Theatre e la Royal Shakespeare Company, ma è con il piccolo schermo che ha ottenuto particolare fama negli anni ’80.
Nonostante fosse stato proposto per la parte di James Bond dopo George Lazenby attorno al 1970 (ma scartato perché i produttori temevano di ripetere il fiasco di Al servizio segreto di Sua Maestà scegliendo un interprete sconosciuto), la sua popolarità è esplosa grazie al ruolo di Philip Marlow nella serie della BBC The Singing Detective, per cui fu premiato con un British Academy Television Award per il miglior attore; in seguito ha interpretato anche il commissario Maigret nell’omonima serie televisiva del 1992.
Tra i suoi film più celebri si possono ricordare Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989) di Peter Greenaway, Il mistero di Sleepy Hollow (1999) di Tim Burton, in cui interpretò Baltus Van Tassel, e Gosford Park di Robert Altman. Dal 2004 ha sostituito Richard Harris nel ruolo di Albus Silente nella saga cinematografica di Harry Potter e ha interpretato il ruolo in tutti i sei film successivi della saga, da Harry Potter e il prigioniero di Azkaban a Harry Potter e i doni della morte – Parte 2. Tra gli altri film da lui interpretati anche Il discorso del re di Tom Hooper e Quartet, l’esordio alla regia di Dustin Hoffman.
Michael Gambon è stato candidato numerose volte al Laurence Olivier Theatre Award (vincendone tre); è stato premiato due volte col London Evening Standard Theatre per il miglior attore e, altrettante, ha ricevuto il London Critics Circle Theatre Award, sempre per il miglior attore. È stato insignito dell’onorificenza di Ordine dell’Impero Britannico (Member of The British Order) nel 1980, e quindi del livello superiore di Commander of the British Order.
Foto: MovieStills
Fonte: The Guardian
Leggi anche: Addio a Robbie Coltrane, indimenticabile Hagrid: le migliori scene da Harry Potter per ricordarlo [VIDEO]