— Stiamo chiedendo ai protagonisti del cinema italiano di raccontarci cosa stanno vedendo in questi giorni di isolamento, come spunto di condivisione per i nostri lettori.
Film, serie TV, a volte pensieri sparsi su questo momento così particolare per la vita di tutti. Questa raccolta di suggerimenti ha preso forme diverse, a volte quelle della testimonianza più estemporanea e divertita, altre quella della lettera più seria. Per noi sono tutte preziose e testimoniano la volontà di vicinanza e condivisione che ci coinvolge tutti, ora che siamo obbligati a stare lontani più che mai —
Anche il regista Ivan Silvestrini si unisce alla lunga lista di protagonisti del cinema italiano che in questi giorni stanno condividendo con noi i film e le serie tv che stanno guardando durante la “quarantena”.
A 38 anni Ivan Silvestrini è uno dei più talentuosi registi italiani. Dopo aver diretto diverse web series (Stuck – The Chronicles of David Rea e Under) ha debuttato al cinema con il film sul coming out Come non detto (2012) a cui sono seguiti l’intenso Monolith (2016), il romantico 2Night (2016) e la divertente commedia Arrivano i prof. (2018) con Claudio Bisio, Maurizio Nichetti, Maria Di Biase e Lino Guanciale. Per approdare infine al fantasy internazionale con Dragonheart Vengeance (2020).
#iorestoacasa a vedere… i consigli di Ivan Silvestrini
Quando il mondo si è fermato ho vissuto per alcuni giorni in uno stato di paralisi. Il mio cervello, solitamente iperattivo, deve aver sentito la necessità di rallentare, probabilmente per abituarsi in fretta a questo nuovo stile di vita dilatato, aritmico, di privazione.
Giorno dopo giorno, mentre si faceva chiaro che questa stasi non sarebbe stata poi così passeggera, ho recuperato la voglia di dare un senso costruttivo a questo “imprevisto globale”.
In pratica ho cominciato a preparare il mio bunker di letture e visioni che per un motivo o per l’altro continuavo a rimandare. Ho ordinato un po’ di film, e ho fatto un po’ di abbonamenti.
È una lista in continuo aggiornamento ma, visto che il mio amico Giorgio Viaro mi ha chiesto di condividerla, lo faccio volentieri (segnalando tra parentesi dove trovarli).
Non citerò film o serie famosissime come Fleabag o Sex Education, che meritano tutta la vostra attenzione, ma si pubblicizzano benissimo da sole.
In ordine sparso per genere:
DRAMMATICO:
“Le Donne e il Desiderio” di Tomasz Wasilewski (Dvd)
“Alps” di Yorgos Lanthimos (Dvd)
“Loveless” di Andrey Zvyagintsev (Dvd)
“Doppio Amore” di François Ozon (Dvd)
La trilogia “Songs from the Second Floor / You, the Living / Un Piccione Seduto su un Ramo Riflette sull’Esistenza” di Roy Andersson (Dvd)
“Body” di Malgorzata Szumowska (Mubi)
“Tesnota” e “La Ragazza d’Autunno” di Kantemir Balagov (Dvd)
“The Teacher” di Jan Hrebejk (Now Tv)
“Mustang” di Deniz Gamze Ergüven (Now Tv)
“Uncut Gems” di Josh e Benny Safdie (Netflix)
“Eva” di Benoît Jacquot (Prime Video)
“The Woman Who Left” di Lav Diaz (Rai Play)
DOCUMENTARIO:
“Marina Abramović: The Artist is Present” di Matthew Akers (Dvd)
THRILLER/HORROR:
“Border” di Ali Abbasi (Dvd)
“Raw” di Julia Ducournau (Dvd)
COMMEDIA:
“Amore mio aiutami” di Alberto Sordi (Prime Video)
ANIMAZIONE:
“Your Name” di Makoto Shinkai (Netflix)
“BoJack Horseman” di Raphael Bob-Waksberg (Netflix)
“Adventure Time” di Pendleton Ward (Netflix)
SERIE:
“Too Old To Die Young” di Nicolas Winding Refn (Prime Video)
“Kidding”, diretto da Michel Gondry (Now Tv)
“ZeroZeroZero” di Stefano Sollima, Leonardo Fasoli e Mauricio Katz (Now Tv)
“Homeland” di Howard Gordon e Alex Gansa (Netflix / Now Tv)
“You” di Greg Berlanti eSera Gamble (Netflix)
“The Haunting of Hill House” di Mike Flanagan (Netflix)
MOMENTO AUTOPROMOZIONE:
Se invece aveste voglia di leggerezza, di viaggiare e innamorarvi tra Roma, Siviglia e Praga non posso che segnalarvi la serie che ho diretto “Lontano da te”, prodotta da Cross Productions, Mediaset Italia/Spagna, visibile gratuitamente su Mediaset Play!
Foto: © Stefania D’Alessandro/Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA