Finiscono le vacanze, ricomincia la scuola e riprendono le attività di sempre, tra compiti, sport e giochi con gli amici. Ma perché sia un anno scolastico felice ci deve essere spazio per tutti: riprendono così anche le attività di prevenzione e contrasto del bullismo, uno dei tragici fenomeni che ancora maggiormente colpiscono la scuola italiana, a volte anche con esiti pericolosi per le giovanissime vittime. Quest’anno la sensibilizzazione su questo tema importantissimo passa anche attraverso la Rai e in particolare attraverso un cortometraggio: Babou.
Prodotto dallo studio francese Miam, questo corto in animazione andrà in onda in diverse fasce orarie proprio nei giorni in cui inizierà il nuovo anno scolastico, così da essere visto dal maggior numero possibile di piccoli spettatori dei canali Rai Ragazzi.
La protagonista è Babou, una bambina come tante, che come tanti suoi compagni ha la tendenza a seguire i comportamenti degli altri. Ma una mattina, nel cortile della scuola, ha un’illuminazione e capisce che è il momento di fare per prima un passo avanti. Quando c’è una decisione da prendere, ascolta il tuo cuore senza farti condizionare dal clamore degli altri: è questo il significato di Babou, che in meno di due minuti, passando dal bianco e nero al colore, riesce a toccare temi importanti, come il bullismo e il coraggio di essere se stessi.
Babou andrà in onda da lunedì 9 a lunedì 16 settembre su Rai Yoyo e Rai Gulp e sulle piattaforme Rai Play e RaiPlay Yoyo. Lo guarderete anche voi insieme ai vostri bambini?
© RIPRODUZIONE RISERVATA