A febbraio ha vinto due Oscar (e prima ancora il Golden Globe come Miglior film d’animazione), ma Coco prima di tutto ha conquistato il cuore degli spettatori grazie ad un’emozionante storia sulla famiglia, la separazione e la morte. Ora per la prima volta arriva Coco in Tv. E noi vi guidiamo passo a passo per non perdervi questo importante debutto televisivo.
La trama
Nella cittadina messicana di Santa Cecilia vive Miguel, un bambino dodicenne con il sogno di diventare un musicista proprio come il suo idolo Ernesto de la Cruz. Ma nella famiglia di Miguel è bandita qualsiasi cosa che riguarda la musica, sin da quando Imelda (trisavola di Miguel) venne abbandonata con la figlia Coco dal marito musicista; perciò Miguel è “destinato” a proseguire l’attività di famiglia. L’unica persona con cui il bambino si trova d’accordo nel condividere la sua passione è proprio la bisnonna, Coco. Durante la celebrazione del Dia de Muertos, però, stanco della situazione, Miguel ruba una chitarra da un mausoleo trasferendosi in una dimensione alternativa.
Le voci italiane
In originale le voci del film Disney/Pixar Coco sono di attori del calibro di Gael Garcia Bernal, Benjamin Bratt e Carla Medina. Ma anche nella versione italiana non siamo da meno. A doppiare l’emozionante film sono infatti stati chiamati volti e voci celebri come quella di Mara Maionchi (mama Coco – dialoghi), Valentina Lodovini (mamà), Matilda De Angelis (Tia Victoria) e Michele Bravi. Quest’ultimo infatti ha dato voce alla toccante canzone dei titoli di coda di Coco intitolata Ricordami. Qui sotto il video.
Coco in Tv
Diretto da Lee Unkrich (Monsters&Co., Alla ricerca di Nemo) e Adrian Molina (Ratatouille, Toy Story 3), Coco in Tv sarà visibile Lunedì 10 settembre in prima tv alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Hits.
Il film sarà dsponibile anche su Sky On Demand nella collezione Animazione.
Un successo di pubblico e di critica
Coco ha riscosso un enorme successo al Box Office e raccolto reazioni positive della critica: per Empire è «uno dei film più straordinariamente animati di sempre, una storia commovente sui legami familiari e sui modi complicati in cui ci amiamo», per Il New York Times «Ci sono momenti di rigore cinematografico che riscalderanno il cuore di ogni appassionato di film», per l’Hollywood Reporter «tra i lungometraggi più emotivamente risonanti, Coco offre un importante messaggio universale sui legami familiari». Infine per Movieforkids è «un film meraviglioso. Un capolavoro capace di emozionare e di toccare le corde più profonde di noi stessi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA