Dopo Purl e Smash and Grab, è arrivato finalmente il corto Pixar Kitbull, l’ultimo della serie dei corti sperimentali SparkShorts e anche il primo ad essere animato in animazione tradizionale invece che in CGI come potremmo aspettarci dalla Pixar.
Si tratta anche dell’ultimo cortometraggio di questa serie che vedremo online: se anche voi non vedete l’ora di nuove storie, bisognerà aspettare ancora un po’, precisamente il prossimo autunno quando verrà lanciata la piattaforma di streaming Disney +, dove la Pixar renderà disponibili altri lavori del progetto SparkShorts.
Purl e Smash and Grab
Il progetto ha ottenuto già un ottimo successo online e i corti rilasciati sono stati molto apprezzati dai fan. Il primo, Purl, ha raggiunto ben 6 milioni di visualizzazioni, mentre Smash and Grab si è fermato “solo” a 1.2 milioni.
E anche Kitbull si è già conquistato rapidamente il suo pubblico: in pochi giorni è stato visto da ben 2 milioni di spettatori e sta riscuotendo commenti entusiasti anche sui social. Davvero un grandissimo successo per la Pixar!
Il progetto Pixar SparkShorts
Nato l’anno scorso e attualmente diretto dall’animatore David Lally, il progetto SparkShorts ha come obiettivo quello di trovare i registi del domani dando a tutti i dipendenti Pixar la possibilità di mettersi alla prova con la propria idea personale a basso budget.
Nel progetto sono coinvolti diversi artisti provenienti da tutti i reparti dello studio (non soltanto l’animazione), con un unico requisito: avere una storia personale da raccontare. I corti infatti sembrano essere storie fuori dagli schemi, opere che riflettono il background e la personalità dell’artista, con l’intenzione di dare una possibilità anche a chi tradizionalmente viene purtroppo svantaggiato o discriminato dal sistema, come le donne o le minoranze etniche. Non solo: non tutti i corti del programma saranno animati con la tradizionale computer grafica per cui la Pixar è nota. Ci sarà infatti animazione 2D, stop motion e persino il live action, per favorire la maggior varietà possibile anche visivamente.
Proprio per questo approccio non tradizionale che differenzia queste opere dai classici short che si producono in Pixar, si è deciso di nominare il progetto SparkShorts, a simboleggiare la “spark”, cioè la scintilla creativa.
Corto Pixar Kitbull
Kitbull racconta l’improbabile legame che si sviluppa tra due creature molto diverse tra di loro: un gattino di strada fiero e indipendente e un pit bull. Insieme, scopriranno per la prima volta qual è il vero valore dell’amicizia.
Il cortometraggio è diretto da Rosana Sullivan e prodotto da Kathryn Hendrickson. Potete vederlo qui sotto:
Foto: © Disney-Pixar
© RIPRODUZIONE RISERVATA