Buon compleanno Paperino! Per festeggiare gli 85 anni del papero più amato del grande e piccolo schermo, nonché dei fumetti, The Walt Disney Company Italia e Mondadori danno il via all’iniziativa Festival del Fumetto Disney, che porterà in 10 città italiane altrettanti grandi ospiti del fumetto Disney, pronti a incontrare fan grandi e piccoli di Paperi e Topi.
Paperino comparve per la prima volta al cinema il 9 giugno del 1934 nel cortometraggio “The Wise Little Hen“ (La Gallinella saggia). All’epoca questo vivace papero vestito alla marinara era destinato a un’apparizione in un singolo corto. Ma il pubblico si innamorò subito di lui: divertente, sfortunato, testardo, impaziente, talvolta romantico Donald Duck, per noi Paperino, diventò da allora il preferito di grandi e piccoli, fino a superare anche Topolino.
Il Festival del Fumetto Disney
Questa iniziativa, che celebra Paperino e i grandi disegnatori che hanno illustrato le sue avventure sul settimanale Topolino, prenderà il via il prossimo 25 maggio presso il Mondadori Megastore di Milano Piazza Duomo. A partire dalle ore 17.00, il Maestro Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, innovativa interprete del mondo dei paperi disneyani, e lo storico del fumetto Luca Boschi saranno i protagonisti di un incontro moderato da Gianluca Landone, Publishing Director The Walt Disney Company Italia, sul profondo legame tra Paperino e la tradizione del fumetto Disney realizzato in Italia.
Il tour continuerà poi in altre città italiane, da Roma a Taranto passando per Bologna, Padova e molte altre, con altri grandi disegnatori di Paperino & Co.
Tutti adorano Paperino
Da sempre il pubblico ama Paperino ma qual è la chiave del suo successo? Una domanda a cui Giorgio Cavazzano e Silvia Ziche hanno provato a rispondere in vista del loro appuntamento milanese. Secondo il Maestro Cavazzano: “Gli italiani amano Paperino perché in fondo ha un’anima latina! È esuberante, creativo, astuto, ostinato, ha un carattere volubile…è il personaggio degli estremi. Si arrabbia ma poi gli passa, sembra uno zuccherino ma poi si arrabbia, sa essere romantico e capriccioso quando serve e poi…adora il suo divano!”. Secondo Silvia Ziche invece: “Fra i tanti aggettivi che da sempre cercano di descrivere il poliedrico Paperino, trovo che rassicurante gli calzi a pennello e abbia senz’altro contribuito a renderlo così popolare e amato. Non solo lo sentiamo uno di noi ma, in fondo, quando ci capita la giornata storta che più storta non si può sappiamo che comunque a Paperino andrà peggio . E se non è rassicurante questo…”.
Tutte le tappe e gli ospiti
Ecco l’elenco delle tappe dell’iniziativa Disney e Mondadori:
- Mondadori Megastore Milano, Piazza Duomo: 25/5 – Giorgio Cavazzano – Silvia Ziche
- Mondadori Bookstore Roma, Piazza Cola di Rienzo 81: 1/6 – Corrado Mastantuono
- Mondadori Bookstore Genova, Via XX settembre 27R: 1/6 – Francesco D’Ippolito
- Mondadori Megastore Milano, Via Marghera 28: 8/6 – Claudio Sciarrone
- Mondadori Bookstore Bologna, Via Massimo D’Azeglio 34/A: 8/6 – Francesco Guerrini
- Mondadori Megastore Arese C.C. Il Centro: 9/6 – Paolo Campinoti
- Mondadori Bookstore Padova, P.zza Insurrezione 3: 15/6 – Stefano Intini
- Mondadori Bookstore Lecce, Viale Cavallotti 7/A: 15/6 – Emilio Urbano
- Mondadori Bookstore Albignasego (Padova), C.C. Ipercity: 22/6 – Stefano Intini
- Mondadori Bookstore Taranto, C.C. Porte Dello Jonio: 22/6 – Emilio Urbano
La locandina
Il Festival del Fumetto Disney può vantare una locandina davvero speciale, un inedito ritratto di Paperino realizzato dal Maestro Cavazzano. Potete vederlo qui sotto:
© RIPRODUZIONE RISERVATA