Noi Puffi siam così, siam alti su per giù, due mele e poco più! Compiono ben 60 anni i mitici personaggi del fumettista belga Peyo, e in Italia partono i festeggiamenti con la mostra Mondo Puffo, che si terrà al Wow Spazio Fumetto di Milano dal 23 ottobre al 25 novembre 2018.
Tra fumetti, cartoni, curiosità, gadget e memorabilia, sarà un’occasione unica per ripercorrere la storia degli intramontabili Puffi, che hanno accompagnato ben tre generazioni.
60 anni di Puffi
Era il 1958 quando Pierre Culliford, in arte Peyo, decide di far incontrare ai suoi personaggi più famosi, John e Solfamì, un gruppetto di folletti blu nella storia Il flauto a sei puffi. Il successo di questi personaggi fu tale che Peyo decise quindi di dedicare a loro delle storie che li vedevano protagonisti. La prima fu I Puffi neri, e da lì in poi l’autore iniziò a delineare il loro universo, con il villaggio, la loro buffa lingua e l’antagonista Gargamella. Nel 1964 furono pubblicati in Italia sul Corriere dei Piccoli, dove assunsero il nome attuale di “Puffi” (precedentemente erano chiamati “Strunfi”, traducendo il nome belga Schtroumpf).
Negli anni ’60 iniziano anche ad essere protagonisti delle prime serie animate, delle quali la più famosa fu realizzata negli anni ’80 da Hanna & Barbera. In Italia la ricordiamo anche per l’iconica sigla di Cristina D’Avena che abbiamo già citato.
Più recentemente i Puffi sono arrivati anche al cinema con i film a tecnica mista I Puffi e I Puffi 2 e l’anno scorso con I Puffi – Viaggio nella foresta segreta.
La mostra Mondo Puffo
La mostra Mondo Puffo vuole essere un divertente omaggio al fantastico mondo dei Puffi, che permetterà ai visitatori di scoprire la loro storia e delle loro avventure.
Ecco alcune delle cose che troverete esposte:
- Pannelli sulla storia e sulle curiosità legate ai Puffi: la nascita, le prime apparizioni, i segni particolari, usi e costumi (Cosa mangiano? Perché si vestono così? Come vengono creati? E soprattutto: quanti sono esattamente?), la televisione e il cinema, la lingua puffa, le sigle dei loro cartoni animati, i pezzi di musica classica che commentano le puntate e tante altre sorprese.
- Le storie più belle dei Puffi
- Approfondimenti sui luoghi della serie e sui personaggi, tra amici e nemici, come Madre Natura, Gargamella, Bue Grasso, Padre Tempo, John e Solfami, Lenticchia, Birba, Gherardo, Omnibus, Baldassarre e tantissimi altri.
- La mappa che aiuta i visitatori a orientarsi tra la foresta e il villaggio di Pufflandia. Oltre alle case dei Puffi ci saranno anche la diga, il ponte, il fiume, il castello di Gargamella, il campo di puffbacche… In esposizione anche un villaggio originale anni Ottanta formato da puffi, cassette e accessori da collezione della mitica serie Schleich.
- Uno spazio per ricordare la manifestazione che nel 2008 ha festeggiato i cinquant’anni dei Puffi, con un’iniziativa benefica promossa da Unicef in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati, il settimanale Il Giornalino e la casa madre belga. Piazza del Duomo e la Galleria vennero invase di Puffi in plastica bianca da colorare e decorare a proprio piacimento, ci fu una giornata di festeggiamenti con attività e divertimento per grandi e piccini e sul Giornalino venne pubblicata una storia speciale ambientata proprio a Milano.
- I manifesti cinematografici e le fotobuste dei film dei Puffi.
- Dischi, giornali e riviste d’epoca, gadget, memorabilia e tante sorprese puffose!