Dal 19 al 27 luglio si terrà il Giffoni Film Festival, il più importante appuntamento per ragazzi dell’anno. Il celebre evento radunerà come sempre migliaia di ragazzi di tutte le età (dai 3 ai 18 anni) nella cittadina campana per presentare un programma ricchissimo di film e di ospiti.
I primi film in concorso ve li abbiamo già svelati qui, mentre adesso iniziano ad arrivare le conferme sugli importanti ospiti internazionali e italiani che incontreranno i giurati del festival.
Giffoni 2019 Stefano Accorsi
Il primo ospite annunciato è stato Stefano Accorsi, che il 27 luglio riceverà il Giffoni Experience Award. Sarà lui che concluderà la 49esima edizione del Giffoni Film Festival, dando appuntamento al 2020 per inaugurare, simbolicamente, l’inizio del 50ennale di Giffoni. Un ritorno a distanza di 20 anni quello di Accorsi che, già nel 1999, era stato ospite della 29esima edizione del Festival.
Gli appuntamenti del 27 luglio
Ad attenderlo una giornata memorabile, in cui l’attore, oltre a ricevere l’importante riconoscimento del festival, sarà accolto nella Sala Truffaut dall’affetto e dal calore di centinaia di giffoners, che lo incontreranno per un dibattito appassionato e intenso sul cinema e sulla sua carriera.
Spazio anche alle Masterclass: l’attore, che ha lavorato con registi del calibro di Pupi Avati, Mario Monicelli, Daniele Luchetti, Gabriele Muccino, Ferzan Özpetek, Philippe Claudel e Paolo Sorrentino, solo per citarne alcuni, si confronterà con i masterclassers della sezione CULT, per un’indimenticabile lezione di cinema.
La carriera
Doppio David di Donatello e Nastro d’Argento, protagonista di successi cinematografici, teatrali e televisivi, Stefano Accorsi è stato interprete di storie incredibili – da Jack Frusciante è uscito dal gruppo a Le fate ignoranti, da L’Ultimo bacio a Veloce come il vento. Recentemente è stato protagonista de Il campione, storia di un giovane calciatore scapestrato ma dal grande talento che riesce a trovare la sua strada grazie a un insegnante che crede in lui. Attualmente Accorsi è sul set del film La dea fortuna, regia di Ferzan Ozpetek al fianco di Edoardo Leo, Jasmine Trinca e Serra Yilmaz
Foto home page: © Filippo Milani/Courtesy of Giffoni Film Festival
© RIPRODUZIONE RISERVATA