Avete amato il piccolo Simba con le sue simpatiche smorfiette? Avete cantato a squarcia gola Hakuna Matata per anni cercando di farne la vostra filosofia di vita? Trovate Scar uno dei migliori cattivi Disney di sempre? Allora quest’anno volate Parigi per vivere le esperienze a tema Disneyland Paris Re Leone che renderanno la visita al parco più emozionante che mai. Una serie di eventi che vi faranno rivivere le atmosfere del cartone animato che ci ha accompagnato nella nostra adolescenza e nell’infanzia dei vostri bimbi.
Un paio di miei amici porteranno proprio quest’estate i loro figli per la prima volta a Disneyland Paris e, giustamente, mi hanno chiesto: Ma quali cartoni animati devo far vedere ai bimbi per fargli capire meglio le attrazioni oltre al Re Leone?
Guida a Disneyland Paris Re Leone
A questa domanda rispondo con questa rapida e veloce guida che può servire a chi per la prima volta varca le soglie del regno della magia. D’altronde, andare a Disneyland Paris è un po’ come andare a un concerto: il livello di divertimento sale notevolmente a seconda di quante canzoni conoscete e di quanto siete appassionati del gruppo che avete deciso di andare a vedere dal vivo. Più si è “preparati”, concedetemi il termine, più il livello di emozioni sale. Questo capita anche allo stadio, nei musei e al cinema…. Ma soprattutto capita a Disneyland Paris.
Non sto dicendo che se non siete dei super fan di Disney non vi potete divertire nel Parco, sto semplicemente dicendo che se avete voglia, con i vostri bimbi, di esplorare, scoprire o ripassare, il mondo dei cartoni animati firmati dallo Zio Walt, sicuramente le vostre sensazioni, e quelle dei vostri figli, ne trarranno giovamento.
Ecco quindi una rapida carrellata di cartoni animati e film da vedere e rivedere prima del vostro viaggio a Disneyland Paris. Una sorta di viaggio nell’immaginazione per poter permettere alla magia, che solo questo parco riesce a dare, di prendere il sopravvento e quindi di trasformare una semplice vacanza in un’esperienza memorabile per tutta la famiglia.
Prima però qualche utile premessa:
- Disneyland Paris si divide in 2 parchi più il Village: Disneys Studos e Disneyland. Quindi divideremo la guida per i due rispettivi parchi principali.
- Altre curiosità, idee, suggerimenti le potrete trovare nei vari link allegati a questo articolo. Qui parliamo solo di alcuni film e di alcuni cartoni animati riferiti alle attrazioni.
- Non ho messo tutti i cartoni animati che si possono incrociare nei due parchi, qualcuno l’ho dovuto tralasciare. Se, qualcuno di voi che ha già visitato il parco, pensa che ne abbia saltato qualcuno di veramente imperdibile lo aggiunga nei commenti. Tutti ne trarranno giovamento!
Siete pronti per partire in un viaggio ricco di fantasia, magia e divertimento?
Disneyland Paris Re Leone – Disneyland
Il parco si divide in 5 aree tematiche: Main street, Frontierland, Adventureland, Fantasyland, Tomorrowland. Ecco alcuni cartoni animati protagonista delle attrazioni suddivisi tra le aree.
Main Street
Ricostruzione di una tipica strada principale di una cittadina americana di inizio ‘900. Qui potrete incontrare soprattutto Topolino, Minnie e Paperino per fare le foto. Una chicca riesco però a darvela ugualmente: Sotto uno dei due portici c’è una piccola ricostruzione dell’inaugurazione della Statua della libertà del 1886. Prima di partire fate vedere ai vostri bimbi qualche immagine della Lady di New York e poi portateli a vedere quando è stata inaugurata a bordo di un battello… e preparateli a un viaggio indietro nel tempo di quasi 150 anni.
Fantasyland
Il mondo delle favole, della fantasia e della magia. Qui si possono fare giostre e attrazioni a tema di questi cartoni animati:
Il castello che domina sul parco è quello della Bella addormentata del Bosco. Ricordate di salire di un piano e di guardare la storia di Aurora attraverso i mosaici nelle vetrate del castello. Inoltre nelle grotte del castello potrete incontrare il drago dormiente.
Poco dietro il castello si entra in un sobborgo medioevale dove al centro si può vedere La spada nella roccia e fare la foto di rito. Quindi non fate perdere il cartone animato con Semola, Anacleto e il mago Merlino…ah! E Maga Magò!
Il viaggio di Pinocchio. Vivere su un trenino tutta la favola del burattino di legno.
Biancaneve e i sette nani. La bellissima ricostruzione della favola più azzeccata.
Il volo di Peter Pan. A bordo di vascelli si rivive la storia dell’eterno Bambino.
Il Labirinto di Alice nel paese delle meraviglie. Fate guardare il cartone animato e divertitevi a riconoscere tutti i personaggi principali celati dietro le siepi e poi fate anche un giro sulla giostra delle tazze pazze!
Il trenino di Casimiro e Il volo di Dumbo. Ovvero il treno dell’elefantino dalle grandi orecchie con l’indimenticabile canzone e l’ottovolante che vi farà volare anche senza piuma.
Frontierland
Il regno dei Cowboys. Qui non servono grandi presentazioni di cartoni animati. I protagonisti sono i cow boys. Comunque fate vedere Pocahontas, se il villaggio è ancora funzionante, e il film La casa dei fantasmi con Eddie Murphy per vivere al meglio l’esperienza del Phantom Manor. (NB: Il Phantom Manor potrebbe spaventare i più piccoli)
Adventureland
Il regno dell’avventura. Per prima cosa, guardate i vari film dei Pirati dei Caraibi. Perché l’attrazione principale di quest’area è proprio su di loro. Quindi, immergetevi nelle fantastiche avventure di Jack Sparrow!
Anche per Adventureland c’è sempre Peter Pan da guardare, perché c’è il galeone di Capitan Uncino e la grotta sull’Isola che non c’è.
Ai bambini più grandi potete anche far vedere qualche film su Indiana Jones per capire meglio la montagna Russa… ma non è così necessario.
Aspettando il live action di Aladdin, recuperate il classico animato, sia per capire meglio come sono le case di un villaggio arabo sia perché qui si incontra Jafar, si può fare una bella foto con la lampada di Aladino e poi, di fronte al ristorante AGRABAH CAFE’, potete anche vedere una serie di diorami proprio sul cartone animato di Aladdin.
Discoveryland
L’area dedicata al Futuro e alla fantascienza. Qui il protagonista indiscusso è Star Wars. Non potete arrivare qui e non sapere le basi. Chi sono gli Jedi, chi è Dart Vader, cos’è una spada laser, i vari droidi ecc ecc…
Altro cartone animato da vedere è Toy Story perché c’è un’attrazione molto divertente, per tutti, che è a tema Buzz Lightyears.
Vedrete anche il sottomarino Nautilus del capitano Nemo… magari raccontate un paio di cose sul mondo di Jules Verne ai vostri bimbi, così apprezzeranno l’area a tema.
Disneyland Paris Re Leone – Disney Studios
Gli Studios si dividono in 4 aree:
Front Lot
Il mondo del grande cinema vecchio stile. Al centro della piazza scorgerete le scope di Fantasia e la statua di Topolino Apprendista stregone.
Production Courtyard
Cartone animato da non perdere: Lilo e Stitch… anche perché potrete incontrare un dispettosissimo Stitch versione: “LIVE”!
Backlot
Area in nuova espansione e ricca di cambiamenti in un futuro imminente. L’attrazione su Armagheddon è stata chiusa di recente per dare spazio a nuove idee ma ancora bella rombante vedrete la montagna russa degli Aerosmith (attrazione per bimbi alti almeno 1 metro e 20). Quindi fate ascoltare ai vostri bimbi “Walk this way” e un paio di altri successi della banda di Stephen Tyler e vedrete che si divertiranno moltissimo sulla montagna russa più rock del mondo perché verranno “sparati” dentro a un concerto indimenticabile…
Toon Studios
Moltissimi giochi, giostre e attrazioni vi attendono in questa area dove Toy Story regna sovrano in una bella parte di questa affascinante area.
Accanto troverete l’area totalmente dedicata al Cartone animato Ratatuille. Con Ristorante e soprattutto l’attrazione forse più fenomenale dell’intero parco (a parer mio).
Poco più indietro incontrerete l’attrazione su Cars adatta soprattutto ai bimbi più piccoli.
Di fronte a Cars ecco spuntare l’altra attrazione imperdibile totalmente a tema Alla ricerca di Nemo il Crush Coaster’s. Salirete a bordo di una tartaruga e seguirete la corrente australiana come hanno fatto Marvin e Dory assieme a Crosta.
Sempre in giro per i Toon Studios potrete incontrare nuovamente i tappeti volanti di Aladdin e una simpatica area svago a tema Monster and Co.
E per concludere in Disney art of Immagination, all’interno di un enorme capannone, potrete capire come si creano alcune animazioni dei cartoni animati e potrete proprio disegnare alcune scene o personaggi grazie a fumettisti, piccoli laboratori e percorsi interattivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA