Nonostante anni e anni di tradizione, quest’anno il film Pixar Toy Story 4 non ha avuto un cortometraggio abbinato: questo ha fatto sì che nessun film d’animazione arrivato al cinema tramite un grande studio quest’anno abbia avuto anche un corto. Il primo sarà Angry Birds 2: il sequel prodotto da Sony Pictures e Rovio Entertainment sarà infatti preceduto da Hair Love, un vero piccolo grande fenomeno su Kickstarter che finalmente avrà la sua occasione di vedere la luce in sala.
Il cortometraggio, diretto da Matthew A. Cherry (produttore esecutivo del film BlacKkKlansman), racconta la storia di un papà afroamericano che per la prima volta deve imparare a pettinare i capelli ricci e ribelli della figlioletta Zuri.
Un fenomeno su Kickstarter
Il fenomeno Hair Love è iniziato nel 2017, quando Matthew A. Cherry ha deciso di lanciare una campagna per il crowdfunding su Kickstarter nella speranza di riuscire a produrre il corto animato. Inizialmente il regista aveva previsto la somma di 75.000 dollari, ma il progetto è diventato virale raccogliendo la cifra impressionante di 280.000 dollari! Questo ha permesso a Cherry di realizzare un libro illustrato per bambini ancora prima di poter completare il cortometraggio. Il libro è stato pubblicato da Kokila Books/Penguin Random House.
Inoltre il film ha attirato l’attenzione di tanti illustri produttori: i produttori esecutivi infatti sono Peter Ramsey (regista vincitore dell’Oscar 2019 con Spider-Man: Un nuovo universo) e l’animatore Frank Abney (Toy Story 4). Altri produttori sono Jordan Peele, Yara Shahidi, Gabrielle Union, Dwyane Wade e Gabourney Sidibe. Cherry ha diretto il film insieme a gli animatori Everette Downing Jr. (Up, WALL-E) e Bruce W. Smith (La famiglia Proud, La principessa e il ranocchio).
“Vedere questo progetto passare da una campagna Kickstarter al grande schermo è davvero un sogno che diventa realtà”,racconta Cherry. “Sono emozionatissimo all’idea di vedere Hair Love al cinema con Angry Birds 2, e sono entusiasta che anche il grande pubblico possa scoprire questa commovente storia di un papà nero che si ingegna in tutti in modi per pettinare la figlia per la prima volta”.
Hair Love al cinema con Angry Birds 2
Finalmente Sony ci regalerà l’opportunità di vedere questo piccolo gioiello sul grande schermo: infatti, potremo godercelo al cinema insieme al film Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre. Entrambi saranno dunque nelle sale in Italia a partire dal 12 settembre. Questo rende anche Hair Love candidabile per l’Oscar 2020 al Miglior cortometraggio d’animazione, dove per il momento ha soltanto contendenti dal mercato dei film indipendenti.
Fonte: EW
Foto: Sony Pictures Animation