I fan dello Studio Ghibli sono in trepidante attesa del suo ritorno, ma ci sarà ancora da aspettare per il nuovo film di Hayao Miyazaki. Gli ultimi aggiornamenti sulla produzione arrivano dal produttore dello Studio Toshio Suzuki, e purtroppo non sono buoni: sembra che, dopo ben tre anni e mezzo dall’inizio dei lavori, soltanto il 15% della pellicola sia stato realizzato, e che la produzione vada avanti decisamente a rilento.
Ma facciamo innanzitutto un passo indietro…
Il nuovo film di Hayao Miyazaki
Svelato nel 2017, il nuovo film di Hayao Miyazaki si intitolerà Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka (Come si vive?). Il titolo è un omaggio all’omonimo romanzo scritto da Genzaburō Yoshino nel 1937, incentrato su un uomo di nome Koperu e in particolare sulla sua crescita spirituale, attraverso la quale la storia affronta le scelte e le difficoltà della vita dell’essere umano. Pare però che non si tratterà di un adattamento diretto, ma di un’operazione simile a quella di Si alza il vento, il cui titolo e tema generale erano anch’essi omaggi letterari al poeta Paul Valéry, ma usati come ispirazione per una storia diversa.
All’epoca, Miyazaki progettava di uscire nelle sale nel 2019, ma come abbiamo visto purtroppo questo non si è avverato, anzi il film è ben lontano dall’essere concluso.
Le parole di Toshio Suzuki
Secondo Suzuki, al momento il Maestro è in grado di realizzare soltanto un minuto di animazione al mese (al contrario di quello che accadeva negli anni d’oro dello Studio in cui se ne realizzavano da 7 a 10). Questo ha rallentato di molto la produzione del film. Per la prima volta quindi si è deciso di non lavorare con una scadenza: non c’è una data d’uscita, semplicemente Miyazaki continuerà a lavorare fino a quando il film non sarà pronto.
Di certo non una notizia rassicurante per i fan, ma Suzuki è sicuro che il Maestro ormai 78enne “non riesca a smettere di lavorare”, perché andare in pensione e non avere nulla da fare lo annoierebbe troppo. Insomma, a dispetto dei suoi numerosi annunci pubblici legati al pensionamento, sembra proprio che Miyazaki non riesca a star lontano da carta e matita. Secondo il produttore, addirittura, non si tratterà affatto del suo ultimo film: “Non ci credo. Secondo me finché vivrà, continuerà a fare film. Spero soltanto che non faccia altri annunci sull’andare in pensione!”.
Insomma, non ci resta che attendere fiduciosi l’uscita del nuovo film e sperare che non sia troppo lontana!
Fonte: Anime News Network
© RIPRODUZIONE RISERVATA