È un’ icona del merchandise “kawaii”, ovvero del merchandise carino, adorabile: la gattina Hello Kitty da oltre 40 anni compare su accessori, abbigliamento e gadget di ogni tipo, si è guadagnata un “universo” tutto suo con tanto di amici (a loro volta protagonisti di corti e serie tv) ed è adorata sia dalle bambine che dalle ragazze più grandi.
Ora finalmente Hello Kitty arriverà anche al cinema: il film annunciato per la prima volta nel 2015 è ufficialmente in lavorazione presso New Line. Il personaggio è stato creato dalla Sanrio in Giappone nel 1974 e finora è stata protagonista soltanto di tre anime giapponesi, mentre questo sarà il suo debutto in un film di Hollywood.
Una decisione che non sorprende da parte di Hollywood: Hello Kitty è considerata il secondo franchise più redditizio della storia, con una fortuna stimata a 50 miliardi: ne incassa ogni anno ben 8.
Hello Kitty il film
È la prima volta che l’azienda Sanrio decide di concedere i diritti di uno dei suoi personaggi a una compagnia esterna per realizzare un film: non era mai successo né per Hello Kitty né per altri popolari personaggi come Gudetama o My Melody. Lo studio vincitore è stato la New Line Cinema, che produrrà la pellicola con Flynn Picture Company sotto l’etichetta Warner Bros.
Non è chiaro se si tratterà di un film d’animazione o un film live action, ma è iniziata già la ricerca di uno sceneggiatore. Il film sarà ovviamente rivolto alle famiglie e rispecchierà i valori positivi rappresentati da Kitty e dai personaggi Sanrio. Beau Flynn sarà il produttore, mentre Wendy Jacobson la produttrice esecutiva.
Il fondatore di Sanrio Shintaro Tsuji si è espresso così: “Sono molto contento di sapere che Hello Kitty e altri popolari personaggi Sanrio faranno il loro debutto a Hollywood. Hello Kitty è stata per molto tempo un simbolo di amicizia e speriamo che questo film non faccia altro che accrescere i suoi amici in tutto il mondo”.
“Siamo entusiasti di unire le forze con Sanrio e Flynn Picture Co. per sviluppare un film basato su questa icona leggendaria”, hanno fatto eco Richard Brener e Carolyn Blackwood di New Line. “È un privilegio raro avere l’opportunità di esplorare le possibilità di un personaggio senza tempo come questo”.
Fonte: The Hollywood Reporter
Foto: Sanrio
© RIPRODUZIONE RISERVATA