Pubblicato per la prima volta nel 1989 sulla rivista Ribon, I sospiri del mio cuore di Aoi Hiiragi è noto principalmente per aver ispirato l’omonimo anime dello Studio Ghibli del 1995, diretto dal compianto Yoshifumi Kondo, considerato l’erede ideale di Miyazaki e Takahata prima della sua prematura scomparsa. Ora però il manga originale torna a ispirare una nuova storia (che con lo Studio Ghibli non ha però nulla a che vedere), un sequel che sarà prodotto in Giappone da Sony Pictures Entertainment.
Questa volta si passa al live action: il film diretto da Yūichirō Hirakawa vedrà infatti come protagonisti Nana Seino nel ruolo di Shizuku Tsukishima e Tori Matsuzaka in quello di Seiji Amasawa.
Trama
La protagonista di I sospiri del mio cuore (Mimi o sumaseba) è l’adolescente Shizuku, una studentessa con una grande passione per i libri e per la lettura che sogna di diventare una scrittrice. Shizuku si reca spesso in biblioteca a prendere in prestito dei volumi: lì si accorge che nelle liste dei libri che prende in prestito figura sempre il cognome di un ragazzo, Amasawa, che sembra avere i suoi stessi gusti letterari.
Qualche giorno dopo, Shizuku si imbatte come per magia in un misterioso negozio di antiquariato e scopre che il giovane nipote del proprietario, Seiji, è proprio il ragazzo della biblioteca. Come lei, anche Seiji ha un sogno: ama la musica e vuole diventare un liutaio. Tra i due ragazzi comincerà a nascere un tenero sentimento che li spronerà a vicenda a perseguire i loro desideri: Shizuku si iscriverà alle scuole superiori per diventare una scrittrice, mentre Seiji andrà a studiare in Italia come apprendista, non prima di averle promesso di tornare in Giappone per sposarla.
Il sequel de I sospiri del mio cuore
Il seguito de I sospiri del mio cuore sarà ambientato 10 anni dopo la storia del manga originale. Shizuku ha ora 24 anni e ha rinunciato completamente al suo sogno di un tempo di diventare una scrittrice, ma lavora sodo tutti i giorni come editor di una casa editrice che si occupa di libri per bambini. Nel frattempo, Seiji sta seguendo il suo sogno all’estero, e purtroppo la distanza tra lui e Shizuku sembra essere diventata insormontabile.
Il film live action uscirà in Giappone il 18 settembre 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA