Ha accompagnato i pomeriggi dei più piccoli per due anni, ma purtroppo alla fine è arrivato al capolinea: l’esperienza di Sony con il digitale terrestre italiano non è andata a buon fine e così il canale POP chiude, lasciando orfani molti piccoli appassionati dei cartoon che vi andavano in onda.
Purtroppo sembra che gli ascolti del canale per bambini non siano stati soddisfacenti, nonostante titoli molto seguiti tra cui i Power Rangers, le nuove serie dei Pokémon, le Tartarughe Ninja, i Transformers e molti altri personaggi amatissimi dai più piccoli. Il canale POP chiude ufficialmente proprio da oggi 11 luglio, giorno in cui va in onda il nuovo canale che andrà a sostituirlo, ovvero Boing Plus, di proprietà di Boing SpA, la società nata nel 2004 dalla joint-venture tra RTI Mediaset e Turner (gruppo WarnerMedia).
Il canale POP chiude, al suo posto Boing Plus
Addio dunque ai cartoni e alle serie in onda su POP. Al suo posto sulla frequenza 45 arriva Boing Plus, con una programmazione che unisce il meglio di Boing e di Cartoonito. Per ora dunque il canale non sembra avere un target preciso, dato che Boing si rivolge ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 14 anni, mentre Cartoonito è pensato per l’età prescolare. Non è chiaro se si tratti di una soluzione temporanea in attesa di una collocazione precisa per Boing Plus, oppure se l’intento sia proprio quello di creare un “contenitore” ibrido in cui rivedere le serie più amate di entrambi i canali.
Per il momento la soluzione studiata è quella di dividere il palinsesto in due diversi momenti: al mattino andranno in onda gli show apprezzati dai più piccoli come Simone, Kid-E-Cats, Grizzy e i Lemming, Dr Panda e tanti altri, mentre a partire dalle 13.00 sarà invece la volta delle serie cult già trasmesse su Boing, quindi per i ragazzini più grandicelli, da Lo Straordinario Mondo di Gumball a Teen Titans Go!, passando per Ben 10, Harley in Mezzo ed altre produzioni originali.
Marco Berardi, Vice President and General Manager Turner Italia e Chief Operating Officer di Boing SpA, ha commentato così la novità:
“Siamo entusiasti di poter arricchire la nostra offerta dedicata ai kids con l’ingresso di questo nuovo canale. A 15 anni dalla nascita di Boing, che è stato il primo canale commerciale kids al mondo ad essere lanciato sul DTT, abbiamo scelto di cogliere questa nuova sfida. Dopo il lancio della scorsa estate della Boing App, l’applicazione gratuita che ha riscosso sin da subito un enorme successo e che permette di guardare il canale lineare ovunque e di fruire di un catalogo di video ed episodi disponibili on demand, giochi e contenuti esclusivi, siamo felici di offrire un nuovo touchpoint per i nostri fan”.
Foto: Boing SpA
© RIPRODUZIONE RISERVATA