La serie di libri di Il piccolo Nicolas, creata dall’autore francese René Goscinny e disegnata da Jean-Jacques Sempé, diventerà prossimamente un film d’animazione.
I più attenti ricorderanno che non si tratta della prima volta al cinema per Nicolas: il personaggio, infatti, è già stato protagonista di due film live action per famiglie, intitolati Il piccolo Nicolas e i suoi genitori e Le vacanze del piccolo Nicolas, usciti rispettivamente nel 2009 e nel 2015. Questi erano però film con attori in carne ed ossa, mentre il nuovo progetto adatterà per la prima volta i libri in un cartoon, con uno stile di disegno più fedele a quello delle illustrazioni originali.
Il piccolo Nicolas
La serie di libri è comparsa per la prima volta nelle librerie nel 1960. Le storie raccontano la vita di tutti i giorni del piccolo Nicolas, un bambino simpatico e vivace di circa 8 anni che vive con la mamma, il papà e la nonna. Il protagonista racconta in prima persona le sue avventure, mostrando al lettore il mondo visto con gli occhi di un bambino, dai giochi e i litigi con i compagni di scuola, alla quotidianità in famiglia fino alle gite e alle vacanze. Con un’unica costante: Nicolas ama combinare marachelle e talvolta finisce per far arrabbiare i grandi!
Il film d’animazione
Il film sarà una co-produzione tra lo studio francese ON Entertainment (Il piccolo principe), Foliascope (The Tower), Bidibul Productions (Un gatto a Parigi) e Kaibou. Diretto da Gilles de Maistre (Mia e il leone bianco) e Amandine Fredon, sarà scritto da Michel Fessler e Anne Goscinny, la figlia del creatore della serie di libri René Goscinny.
Si tratta del primo film in animazione tradizionale per lo studio ON Entertainment, che oltre a Il piccolo principe di Mark Osborne uscirà presto nelle sale con Playmobil – Il film. Gli artisti hanno creato una tecnica particolare per riprodurre perfettamente anche sul grande schermo lo stile delle illustrazioni dei libri di Nicolas.
Quanto alla storia, l’aspetto più interessante è probabilmente il fatto che il film seguirà in parallelo sia le avventure di Nicolas viste nei suoi libri che la creazione degli stessi da parte di Goscinny e di Sempé, probabilmente mostrandoci gli autori nei loro momenti creativi che hanno portato alla pubblicazione di queste opere per bambini. Si tratta di un approccio molto simile a quello utilizzato per Il piccolo principe, in cui la storia ruotava attorno a un nuovo personaggio: una bambina che incontra l’aviatore del libro.
Fonte: Animation Magazine
© RIPRODUZIONE RISERVATA