Anche se non abbiamo ricevuto update da un po’, è ufficiale: il remake di Your Name prodotto a Hollywood è ancora in lavorazione. A confermarlo è lo sceneggiatore stesso, Eric Heisserer, che in una recente intervista a /Film per il suo ultimo lavoro Bird Box ha avuto modo anche di parlare dei suoi progetti futuri, tra cui appunto il remake del famoso anime campione di incassi.
Dal regista Makoto Shinkai, da molti considerato il “nuovo Miyazaki”, Your Name racconta la storia di due teenager giapponesi, Mitsuha e Taki, provenienti da due luoghi diversi, che scoprono di potersi scambiare i corpi in sogno. Quando capiranno di essere innamorati l’uno dell’altra, faranno il possibile per trovarsi e impedire così un disastro imminente.
Il remake di Your Name
Il remake americano di Your Name è stato annunciato a settembre 2017 e verrà realizzato dalla Paramount Pictures e dalla Bad Robot di J.J. Abrams, in collaborazione con gli autori originali dell’anime giapponese.
La particolarità è che non si tratterà di un film animato, bensì di un live action. Shinkai non sembra essere stato coinvolto nella produzione del film (anche perché è al lavoro sul suo nuovo lungometraggio, intitolato Weather Child), mentre parteciperà il produttore originale Genki Kawamura.
Le dichiarazioni dello sceneggiatore
Nella sua intervista a /Film, Heisserer ha parlato anche dei suoi progetti futuri, tra cui ha citato immediatamente il remake di Your Name in live action. “[È un progetto difficile da realizzare], ma io adoro quel film. Trovo che sia una sfida interessante, ciò che i giapponesi hanno richiesto dal nostro adattamento”.
Ma quale approccio terranno nell’adattare la storia? Secondo lo sceneggiatore, si tratterà di “americanizzare” la trama di Your Name, su esplicita richiesta dei produttori originali. “Devi trovare il modo migliore per trasformare quella storia basandoti sul fatto che loro vogliono un versione live action americana di quel film”, ha spiegato Heisserer. “Hanno detto che se avessero voluto un live action giapponese, lo avrebbero semplicemente fatto loro stessi. Ma vogliono vedere la storia raccontata dal punto di vista occidentale”.
Considerato quanto Your Name sia radicato nelle tradizioni giapponesi (dalla cerimonia del tè al concetto di “musubi” e del filo rosso che lega le anime gemelle), sicuramente non sarà facile traslare il tutto verso il punto di vista americano. Ci aspetta dunque un film molto diverso rispetto a quello che ci ha regalato Makoto Shinkai.
Che ne pensate di questa scelta per il remake di Your Name?
© RIPRODUZIONE RISERVATA