Sono ben 32 i titoli d’animazione che concorrono agli Oscar 2020 per aggiudicarsi l’ambito premio del Miglior film d’animazione, andato l’anno scorso a Spider-Man: Un nuovo universo. Si tratta ovviamente di tutti i film che sono stati indicati dalle rispettive case di produzione come candidabili: tra di essi, i membri dell’Academy voteranno prima i 5 più meritevoli di entrare in nomination, poi il vincitore assoluto che verrà annunciato durante la serata della 92° edizione.
Quest’anno si tratta di un vero e proprio record, con 32 titoli che spaziano dai film delle grandi major come Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, Dragon Trainer: Il mondo nascosto o Pets 2 fino a titoli indipendenti. Importante la presenza di Netflix che si propone con ben tre film: Klaus, il primo lungometraggio originale Netflix Animation, e i due indipendenti Dov’è il mio corpo? e Patchamama.
Da notare anche che Disney ha deciso di non candidare Il Re Leone, il quale oltre ad essere il film animato più di successo dell’anno, è diventato anche il maggior incasso animato della storia dopo aver superato Frozen – Il regno di ghiaccio. Probabilmente agli Oscar 2020 la major punterà ai premi tecnici per i VFX, lasciando la strada spianata a Frozen 2 o Toy Story 4 per il Miglior film d’animazione.
I candidati al Miglior film d’animazione degli Oscar 2020
- Il piccolo Yeti
- La famiglia Addams
- Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre
- Another Day of Life
- Away
- Buñuel in the Labyrinth of the Turtles
- I figli del mare
- Dilili a Parigi
- Frozen II – Il segreto di Arendelle
- Funan
- Dragon Trainer: Il mondo nascosto
- Dov’è il mio corpo?
- Klaus
- The Last Fiction
- The Lego Movie 2 – Una nuova avventura
- Marona’s Fantastic Tale
- Missing Link
- Ne Zha
- Okko’s Inn
- Pachamama
- Primal: Tales of Savagery
- Promare
- Rezo
- Pets 2 – Vita da animali
- Spie sotto copertura
- The Swallows of Kabul
- This Magnificent Cake!
- The Tower
- Toy Story 4
- Upin & Ipin: The Lone Gibbon Kris
- Weathering with You
- White Snake