La 92ª edizione dei premi Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles nella notte tra il 9 e il 10 febbraio 2020. Aspettando di scoprire chi si aggiudicherà le ambite statuette, diamo un’occhiata anche a tutti i corti d’animazione candidati al Premio Oscar per il 2020. Nelle scorse edizioni questa categoria ha visto trionfare titoli come Bao, Dear Basketball, Piper, Bear Story, Winston, Paperman e Mr. Hublot. Per scoprire chi la spunterà quest’anno non ci resta che aspettare la Notte degli Oscar. Buona visione!
Scopri anche i film nominati agli Oscar 2020
Kitbull
Questo cortometraggio in animazione tradizionale 2D è il terzo realizzato in casa Pixar facente parte del progetto SparkShorts, ovvero una finestra che permette di far emergere lavori indipendenti degli artisti Pixar che vogliono raccontare una loro storia (qui tutte le info). Kitbull racconta l’improbabile legame che si sviluppa tra due creature molto diverse tra di loro: un gattino di strada fiero e indipendente e un pitbull. Insieme, scopriranno per la prima volta qual è il vero valore dell’amicizia. Il cortometraggio è diretto da Rosana Sullivan e prodotto da Kathryn Hendrickson. Potete vederlo qui sotto:
Dcera
Diretto da Daria Kashcheeva Dcera è un cortometraggio cecoslovacco il cui titolo significa Figlia. Il film, realizzato in stop motion, racconta la storia di un padre e una figlia che, nonostante tutti i malintesi, alla fine trovano la loro strada. La tensione emotiva e l’atmosfera inquietante del film sono supportate da una macchina fotografica insolitamente dinamica e da inquadrature dettagliate sui volti di marionette, le cui espressioni danno un’impressione eccezionalmente realistica. Guardate il corto qui sotto:
Hair Love
Il corto di Sony Pictures Animation diretto da Bruce W. Smith, Matthew A. Cherry e Everett Downing Jr., racconta l’emozionante storia di un padre afroamericano che impara per la prima volta ad acconciare i capelli ricci e ribelli di sua figlia in assenza della madre. Il film è particolarmente commovente perché, attraverso un rituale che di solito avviene tra madre e figlia, esprime l’infinito amore che lega un padre alla figlia mostrando come si possa superare anche la paura di affrontare riccioli, fermagli, forcine e pettini districanti. Guardate qui sotto il corto:
Mémorable
Il pittore Louis e sua moglie Michelle stanno vivendo eventi strani. Il loro mondo sembra mutare. Lentamente mobili, oggetti e persone perdono il loro realismo. Sono “distruttivi”, a volte disintegranti. Un toccante corto diretto da Bruno Collet che mostra le devastanti conseguenze dell’Alzheimer. Il film, realizzato in stop motion ed effetti digitali 3D, ha vinto il premio del pubblico e della giuria junior al Festival d’Annecy 2019. Guardate qui sotto un estratto del corto:
Sister
Cortometraggio animato in stop motion diretto da Siqi Song come progetto di laurea alla scuola d’animazione CalArts, segue le vicende di un uomo che ricorda la sua infanzia, condivisa con una fastidiosa sorellina durante gli anni ’90. Come sarebbe stata la sua vita se le cose fossero andate diversamente? Guardate qui sotto il trailer del film:
© RIPRODUZIONE RISERVATA