È tornato il signor Rossi! L’iconico personaggio di Bruno Bozzetto, protagonista di tante avventure animate e non, è di nuovo la star di un libro, questa volta dedicato ai bambini dagli 0 ai 5 anni, intitolato I sogni del signor Rossi.
Se il nome vi è familiare, è perché effettivamente si tratta del titolo di un film d’animazione di Bozzetto del 1977, il secondo lungometraggio che vedeva protagonista la sua creazione più famosa, quella di un omino di mezza età che rappresenta l’ “italiano comune”. Un personaggio buffo nato per affrontare con ironia il periodo storico del boom economico degli anni Sessanta, con i suoi vantaggi ma anche con le sue problematiche e contraddizioni, come solitudine, mancanza di comunicazione, lavoro eccessivo, inquinamento, alienazione, nevrosi.
I sogni del signor Rossi
Il Signor Rossi conduce una vita tranquilla che più tranquilla non si può. Ma quando è ora di dormire si trasforma in eroe senza paura e vive mirabolanti avventure, in compagnia del suo inseparabile amico, il cane Gastone.
Eccolo nei panni leopardati di Rossi-Tarzan, alle prese con il malvagio cacciatore che ruba le pellicce pregiate agli animali e li lascia in mutande. O ancora eroico astronauta in fuga da alieni dall’aspetto di caramelle alla menta (con due occhi al limone). Con pipa e cappello di tweed come Sherlock Holmes, sulle tracce del perfido criminale che vuole trasformare Londra in una città di orecchiuti. E infine Rossi-Zorro, per salvare il fido Gastone, a cavallo della sua utilitaria.
Ma tutti i sogni, anche i più belli, finiscono, e il risveglio è spesso brusco. Ed esilarante.
Dove e come acquistarlo
Scritto ovviamente da Bruno Bozzetto, il volume cartonato de I sogni del signor Rossi è stato pubblicato da Piemme nella collana Prime Storie de Il battello a vapore. Il costo è di 16,00 euro.
Potete acquistarlo dal sito ufficiale cliccando qui, altrimenti da Amazon a questo indirizzo.