Circa un mese fa vi abbiamo parlato del lancio di Pixar SparkShorts, un nuovo progetto all’interno degli studi Pixar per la creazione di cortometraggi di natura sperimentale. È online ora la prima di queste opere, ovvero Purl corto Pixar, un cortometraggio con protagonista un vivace… gomitolo di lana rosa!
Il corto è disponibile per la visione gratuita su YouTube, così come accadrà anche per altri due prodotti del programma SparkShorts, ovvero Smash and Grab (in arrivo l’11 febbraio) e Kitbull (18 febbraio). I restanti tre corti che sono stati prodotti finora arriveranno invece direttamente in streaming, precisamente nel servizio di streaming Disney + che l’azienda lancerà sul mercato a fine 2019.
Il progetto Pixar SparkShorts
Nato l’anno scorso e attualmente diretto dall’animatore David Lally, il progetto SparkShorts ha come obiettivo quello di trovare i registi del domani dando a tutti i dipendenti Pixar la possibilità di mettersi alla prova con il proprio progetto personale a basso budget.
Sono stati coinvolti diversi artisti provenienti da tutti i reparti dello studio (non soltanto l’animazione), con un unico requisito: avere una storia personale da raccontare. I corti infatti sembrano essere storie fuori dagli schemi, opere che riflettono il background e la personalità dell’artista, con l’intenzione di dare una possibilità anche a chi tradizionalmente viene purtroppo svantaggiato o discriminato dal sistema, come le donne o le minoranze etniche. Non solo: anche se Purl è animato in computer grafica, non tutti i corti del programma lo saranno, proprio per favorire la maggior varietà possibile anche visivamente.
Proprio per questo approccio non tradizionale che differenzia queste opere dai classici short che si producono in Pixar, si è deciso di nominare il progetto SparkShorts, a simboleggiare la “spark”, cioè la scintilla creativa.
E chissà: forse uno degli artisti che hanno partecipato al progetto SparkShorts potrebbe un giorno ritrovarsi a dirigere un lungometraggio della filmografia Pixar!
Purl corto Pixar
Purl, diretto da Kristen Lester e prodotto da Gillian Libbert-Ducan, ha per protagonista un gomitolo di lana di nome Purl che trova un lavoro in una start-up dal ritmo frenetico e che richiede molta energia. Le gag sono assicurate mentre la nostra eroina cerca di trovare il suo posto all’interno dell’azienda, ma quanto è disposta a sacrificare per ottenere l’accettazione che desidera? E soprattutto: ne vale la pena?
Il making of
Ecco anche due video making of del cortometraggio Purl. Il primo è intitolato “Dietro le quinte di Purl”, mentre il secondo ci presenta le due artiste che hanno realizzato insieme quest’opera, ovvero Kristen Lester e Gillian Libbert-Duncan.
Potete vederli qui sotto:
© RIPRODUZIONE RISERVATA