Mentre Hayao Miyazaki e il figlio Goro sono al lavoro su due nuovi film d’animazione, continua la lavorazione dello Studio Ghibli parco a tema, una sorta di “Disneyland” giapponese ispirato ai capolavori dei grandi maestri dello studio. Annunciato nel 2017, il parco permetterà a tutti i visitatori di immergersi nelle atmosfere dei film più amati come Il mio vicino Totoro, La città incantata, Principessa Mononoke e molti altri ancora.
Cosa sappiamo finora
Il parco sorgerà nella prefettura di Aichi, presso il già esistente Expo Park, noto anche come Moricoro Park, che verrà completamente ritematizzato a tema Ghibli. Il parco ospita già una replica della casa di Satsuki e Mei dal film Il mio vicino Totoro, ma dopo la ricostruzione sarà un vero e proprio paradiso del fan Ghibli, che potrà letteralmente camminare nei mondi dei suoi film preferiti. La prefettura e lo Studio Ghibli, che co-finanzieranno il progetto, sperano che il luogo possa diventare una gettonata meta turistica sia per i visitatori giapponesi che soprattutto per quelli stranieri.
La lavorazione continuerà per tutto l’anno e per il prossimo, con l’inaugurazione delle prime aree prevista per il 2022. Si stima che il parco possa arrivare a ospitare oltre 1 milione di persone l’anno una volta aperto.
Oltre ai nuovi concept art che vi mostriamo in questa pagina, sono già state annunciate le aree:
- Dondoko Forest Area (dedicata a Il mio vicino Totoro)
- Il villaggio di Mononoke
- La valle delle streghe (ispirata a Kiki consegne a domicilio e Il castello errante di Howl)
- Giant Ghibli Warehouse Area (la zona con la piscina e l’area ricreativa per i bambini)
Potete vedere tutti i concept art finora diffusi cliccando qui.
Le nuove attrazioni di Studio Ghibli parco a tema
Ecco le nuove aree dello Studio Ghibli parco a tema di cui sono stati diffusi i concept art che potete vedere in questa pagina:
- Ghibli no Daisōko Area: ispirata a La città incantata, riproduce la strada dei negozi e dei ristoranti che attraversa la protagonista Chihiro.
- Sempre parte dell’area precedente, l’edificio in giallo è un piccolo teatro per le proiezioni mentre quello in blu ospiterà una mostra permanente.
- Seishun no Oka Area: i nuovi concept art ci mostrano l’ascensore ispirato a Il castello errante di Howl e Laputa – Il castello nel cielo, oltre all’attrazione dedicata a La ricompensa del gatto.
Fonte: Anime News Network
Foto: © Studio Ghibli