Il grande annuncio è stato a fine 2017, ma ancora tutto tace per quanto riguarda il film d’animazione di Super Mario, che nascerà dalla collaborazione tra Nintendo e Illumination Entertainment di Chris Meledandri, ovvero i “papà” dei Minions, di Cattivissimo Me e di Pets. Sono passati tre anni ma ancora le news sono poche e frammentarie: tuttavia, secondo Nintendo, ci sarà ancora da aspettare, perché Illumination sta puntando a una release per il 2022.
In un documento report ufficiale di Nintendo, infatti, possiamo leggere:
“Il film per il grande schermo che stiamo sviluppando insieme a Illumination è uno dei maggiori progetti a cui stiamo lavorando. Come precedentemente comunicato, la produzione sta continuando in maniera spedita e mira a una release nei cinema nel 2022.
Nintendo è attivamente coinvolta nello sviluppo e nella produzione di questo progetto, inoltre continueremo a detenere i diritti così che il film possa essere sfruttato ulteriormente per opportunità commerciali. Il film sarà prodotto da Mr. Shigeru Miyamoto, Representative Director e Fellow at Nintendo e da Mr. Chris Meledandri, founder e CEO di Illumination. I fondi per questo film saranno destinati sia da Nintendo che da Universal Pictures, il quale si occuperà anche della distribuzione e della promozione del prodotto.”
Il film di Super Mario
Ci sarà ancora da aspettare, quindi, per vedere Super Mario sul grande schermo nella sua prima grande avventura d’animazione. Sulla storia che lo vedrà protagonista in questo film non sappiamo ancora nulla, ma Meledandri ha assicurato agli appassionati del gioco lo stretto coinvolgimento del creatore Shigeru Miyamoto, che seguirà tutte le fasi della produzione lavorando a stretto contatto con Illumination e ricoprendo il ruolo di produttore esecutivo.
“È un compito davvero ambizioso. La sfida è prendere degli elementi dall’originale e approfondirli trovando un buon compromesso con ciò che generazioni di fan adorano già di Super Mario, ma allo stesso tempo creare anche qualcosa che sia organico, iconico e che possa reggere tre atti di film”. Un film per gli appassionati dunque, ma senza dimenticare anche le nuove generazioni che potrebbero avvicinarsi all’universo di Mario proprio grazie al cinema.
Nell’attesa di vedere al cinema Super Mario, però, Illumination non rimane con le mani in mano: quest’anno torneranno al cinema i mitici Minions con il sequel Minions – Rise of Gru, e in futuro sono in arrivo anche Cattivissimo Me 4 e Sing 2.
Fonte: Nintendo via Toonado
Foto: © Nintendo