In occasione dei festeggiamenti per i 90 di Topolino (il suo compleanno è il 18 novembre), Disney Italia e Medicinema Italia Onlus hanno inaguruato oggi al Grande Ospedale Metropolitano Niguarda la nuova sala cinema pensato per regalare un sorriso a tanti pazienti malati, tra i quali molti bambini.
Il progetto
La sala MediCinema di Niguarda occupa uno spazio di circa 250 mq ed è raggiungibile da ogni parte della vasta struttura ospedaliera attraverso corridoi sotterranei, illuminati e riscaldati. La sala è in grado di accogliere fino a 80 persone, siano esse pazienti deambulanti, allettati o in carrozzina, ma anche familiari e caretaker. Un ambiente colorato e accogliente, che prossimamente si arricchirà anche di attività sensoriale grazie all’implementazione di impulsi vibro-acustici a bassa frequenza, finalizzati alla cineterapia e alla ricerca.
Qui sotto lo spot realizzato da Giuseppe Tornatore con le musiche di Claudio Baglioni:
Gli Ospiti
Presenti all’event il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’Amministratore Delegato The Walt Disney Company Italia Daniel Frigo, la Presidente di Medicinema Italia Onlus Fulvia Salvi, il Direttore Generale del Niguarda Marco Trivelli, la Dott.ssa Gabriella Bottini e Roberto Santillo, Direttore Accademia Disney.
Le dichiarazioni
«La sala Medicinema è la chiara rappresentazione di come un ospedale, il volontariato, il comune, Medicinema e aziende hanno deciso di mettersi insieme. Non solo per un puro divertimento ma per intrattenimento e cura. La sala è davvero molto bella e guardo con curiosità a questo esperimento e non vedo l’ora di vedere i risultati. Sono sicuro che anche a Milano vedremo i frutti di un’iniziativa del genere». ha detto il sindaco Giuseppe Sala ringraziando in particolar modo Disney, per essere stata al suo fianco anche in occasione di Expo Milano, ma anche tutti i volontari che rendono Milano fiera.
«Il Niguarda è un posto di cura ed è proprio nella cura che vogliamo crescere. È uan scoperta di questi ultimi anni, successiva alla grande ristrutturazione di Niguarda, di grande valore clinico è che per i migliori risultati clinici si hanno non solo con l’impegno del personale sanitario, ma anche con l’impegno e la voglia di guarire del paziente. Questa iniziativa, che abbiamo fortemente sostenuto è per stimolare la voglia di vivere dei malati. È un’arma importante per fare la grande guerra alla malattia, ma con il sorriso» ha dichiarato il Direttore Generale del Niguarda Marco Trivelli.
L’amministratore delegato di Disney Italia Daniel Frigo ha detto: «Sono sei anni che vivo a Milano, sono nato a San Francisco ho lavorato a Los Angeles, a New York, ho girato il mondo ma devo proprio dirlo. I love Milano. È una città bellissima». E ha continuato parlando dell’iniziativa Medicinema: «È nel pieno spirito disneyiano. Proprio la frase di Walt Disney “Se puoi sognarlo, puoi farlo”. È qui che sta la magia: tutti insieme che lavorano per portare a casa un risultato simile. Il cinema porta sempre qualcosa di bello e questo progetto non sarebbe mai stato possibile senza il prezioso apporto di Fabiola Bertinotti, (Director, Corporate Communications & Corporate Citizenship The Walt Disney Company Italia, ndr), il cuore pulsante di Disney che ha molto a cuore ogni inizativa benefica.
Topolino e Minnie
Presenti inoltre anche in carne e ossa Topolino e Minni, che hanno portato una ventata di gioia e positività nelle corsie della Pediatria e dei Disturbi Alimentari. I piccoli e grandi malati del Niguarda potranno assistere alla proiezione della collezione di tutti i film Disney-Pixar, ai fini del sollievo dei pazienti e della ricerca sui benefici della cine-terapia. Inoltre, proprio in occasione del 90° anniversario di Topolino, Disney Italia ha allestito una galleria di opere pittoriche che riproducono gli originali realizzati dagli artisti dell’Accademia Disney di Milano guidata dal direttore Roberto Santillo.
Cliccate sulla foto qui sotto, o andate in calce alla news, per vedere tutte le foto delle opere in mostra:
Fabio Rovazzi
Presente all’incontro, ma solo per il piacere di essere presente a un’inizativa così importante, anche Fabio Rovazzi, protagonsita del film Disney Il vegetale.
Guardate qui sotto il video:
Altri vip presenti in sala sono stati Angelo Duro, Andrea Stella, Marco della Noce e Marilù Pipitone. Qui sotto li potete vedere ritratti tutti insieme:
© RIPRODUZIONE RISERVATA