Sta per arrivare al cinema sia in America che in Italia il prossimo cartoon Pixar Toy Story 4, e ormai i fan non stanno più nella pelle all’idea di ritrovare sul grande schermo Woody, Buzz Lightyear, Jessie, Bo Peep e tutti gli altri. Tanto più che il film, nonostante non sia ancora uscito nelle sale, è stato già recensito benissimo dalla critica, con un 100% di recensioni positive sull’aggregatore Rotten Tomatoes, classificandosi quindi come un nuovo successo al pari dei tre precedenti.
Ma per gli appassionati di lunga data dei film Pixar Animation Studios ci sarà una sorpresa ad attenderli al cinema con Toy Story 4: non c’è un cortometraggio! Chi segue la Pixar da sempre sa che lo studio ha la tradizione di far precedere i suoi film animati da cortometraggi spesso sperimentali, l’ultimo dei quali è stato l’adorabile Bao (arrivato in sala con Gli Incredibili 2), che ha poi vinto l’Oscar al Miglior corto lo scorso febbraio.
Questa volta invece il tradizionale corto non ci sarà: ebbene sì, Toy Story 4 sarà il primo film Pixar dal 1998 (A Bug’s Life) a non avere un cortometraggio associato. Lo studio non ha presentato alcuna motivazione per questa scelta insolita, ma una delle ragioni potrebbe essere l’arrivo del servizio di streaming Disney + sul quale, pare, si concentrerà la maggior parte della produzione di cortometraggi per gli studi Disney. Anche la Disney, infatti, negli ultimi anni non ha proiettato corti di fronte ai suoi film d’animazione, ma ha annunciato l’arrivo di uno short program proprio per Disney +. La stessa cosa farà la Pixar con il programma Spark Shorts, che infatti potremo vedere soltanto in streaming.
La produzione dei corti si sposterà soltanto sul canale dello streaming? Ancora è troppo presto per dirlo, ma sicuramente sarebbe un cambiamento davvero notevole.
La trama di Toy Story 4
La storia di Toy Story 4 ci racconterà la vita di Woody e degli altri giocattoli in una nuova cameretta con nuovi giocattoli e un nuovo bambino, la piccola Bonnie, che in questo film inizierà ad andare all’asilo.
Bonnie fatica a fare amicizia a scuola, così si crea un nuovo giocattolo: Forky, nato dalla sua fantasia e a partire da una forchetta di plastica. Forky ha però una crisi esistenziale: non vuole essere un giocattolo, e approfitta di una gita di Bonnie con la sua famiglia per fuggire e tornarsene da dove è venuto. Woody lo insegue per proteggerlo e per riportarlo a casa, convinto che rimanere con il proprio bambino sia il destino migliore per un giocattolo.
Ma presto anche il nostro cowboy avrà modo di ricredersi: nel corso della sua avventura alla ricerca di Forky ritroverà una sua vecchia conoscenza, la pastorella Bo Peep, che da quando è stata data via dalla sorella di Andy ha passato la vita senza padroni, vivendo in libertà. Woody si trova quindi di fronte a una scelta difficile: restare con l’amata pastorella oppure tornare dalla sua padroncina Bonnie?
Fonte: Screen Rant
© RIPRODUZIONE RISERVATA