Il Trento Film Festival ha a cuore le nuove generazioni: ai bambini e alle scuole è dedicato il nuovo kit “Tra Cinema e Natura”, che propone numerose attività didattiche sullo sviluppo sostenibile, raccontate attraverso la grande arte del cinema. Una vera e propria alleanza educativa per promuovere i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030, il programma d’azione approvato dall’ONU nel 2015. Il kit nasce dalla collaborazione tra Trento Film Festival e Centro per la Cooperazione Internazionale, con il sostegno di CAI – Club Alpino Italiano e il patrocinio di ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Iprase e Provincia autonoma di Trento – Agenda 2030.
Le attività del kit sono rivolte agli insegnanti interessati a promuovere competenze globali di sviluppo sostenibile attraverso proposte didattiche legate alla visione di film in classe, accompagnata da strumenti che supportano la partecipazione attiva degli studenti. 17, proprio come gli Obiettivi dell’Agenda, sono le lezioni proposte nel pacchetto, che comprendono un film (documentario o corto d’animazione) e un’attività da svolgere in classe. Per chi insegna con la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) è anche possibile vedere i film in lingua originale e svolgere le lezioni in lingua inglese oppure tedesca.
Il kit didattico fornisce una guida e dei suggerimenti che gli insegnanti possono selezionare e adattare in base ai contesti di apprendimento concreti. L’approccio pedagogico utilizzato è quello della teoria dell’apprendimento trasformativo, che mira a sviluppare competenze che permettono agli individui di riflettere sulle loro azioni, prendendo in considerazione il loro attuale e futuro impatto sociale, culturale, economico e ambientale, da una prospettiva sia locale, sia globale.
A completamento della proposta, grazie al prezioso contributo del MUSE – Museo delle Scienze e di APPA (Agenzia per la protezione dell’ambiente della Provincia autonoma di Trento) per alcune lezioni sono possibili ulteriori approfondimenti che l’insegnante potrà proporre alla classe prenotando le attività secondo le indicazioni che si trovano in apertura delle sezioni dedicate ai due enti partner, i quali – insieme alla Fondazione Dolomiti UNESCO – hanno dato un sostegno fondamentale alla realizzazione del kit.
Per l’anno scolastico 2019/2020 il kit sarà disponibile gratuitamente per gli insegnanti che ne faranno richiesta compilando il modulo a questo link: www.trentofestival.it/t4future.
E per chi volesse partecipare al Trento Film Festival, un festival sempre più family friendly e sempre più attento ai bisogni e agli interessi delle nuove generazioni, è già possibile iscriversi come volontario/a. L’edizione 2020 si svolgerà dal 25 aprile al 3 maggio; per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale cliccando qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA