Compiono ben 30 anni Wallace e Gromit, i personaggi della Aardman Animations che ci hanno conquistato con la loro comicità prima con i cortometraggi animati e poi al cinema con il lungometraggio Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro.
E di sicuro il mitico duo non è giunto al capolinea delle sue avventure: ad affermarlo è il regista Nick Park, colui che li ha creati e che ha diretto tutti i loro film. Ai microfoni di The Hollywood Reporter, infatti, il regista ha dichiarato di aver in mente un nuovo progetto…
Il nuovo progetto di Wallace e Gromit
Nick Park, che è reduce dalla produzione di I Primitivi, l’ultimo film Aardman Animations che ha richiesto ben cinque anni per venire alla luce, è pronto per rimettersi al lavoro con i tipici pupazzi di plastilina che caratterizzano la casa di produzione.
Ma durante l’intervista realizzata per i 30 anni della serie di Wallace e Gromit è stato molto chiaro fin dal principio: non rivedremo i nostri due eroi al cinema molto presto. L’idea di un secondo film non è del tutto esclusa, ma per il momento Park vorrebbe concentrarsi sulla creazione di alcuni cortometraggi. Infatti, dopo aver speso così tanti anni nella produzione di I Primitivi, il regista ammette di volersi imbarcare in un progetto più breve (per un corto di circa 30 minuti ci vuole “solo” un anno).
“Ho appena compiuto 60 anni e sto iniziando a chiedermi cos’altro possa fare”, scherza Nick Park. “Ho tantissime idee, ma i lungometraggi necessitano davvero di tanto tempo. Non dico no a priori, ma al momento un progetto di circa una mezz’ora mi attira di più”.
Cosa potranno aspettarsi i fan da questo nuovo corto di Wallace e Gromit? “Credo di avere una buona idea per la storia” rivela Park. “Non posso dire di più perché rovinerei tutto, ma è Wallace e Gromit in tutta la loro comicità”.
Niente male per un progetto che era stato persino deriso dal suo insegnante del college, che una volta disse a Nick Park che giocare con la plastilina alla sua età fosse infantile. “Non riesco a credere che questi siano davvero due personaggi che mi sono inventato quando andavo a scuola”, dice il regista. “E adesso vedere che sono ancora in televisione è davvero incredibile. Devo ancora darmi dei pizzicotti perché è molto di più di quello che ho sempre sognato”.
Nel frattempo, la Aardman Animations uscirà presto al cinema con il sequel di Shaun Vita da pecora, di cui potete vedere il trailer cliccando qui.
Foto: © Aardman Animations
© RIPRODUZIONE RISERVATA