Crudo, realistico ed emozionante. Non passerà inosservata la prima versione animata di Zanna Bianca per il grande schermo. Realizzato coraggiosamente dall’equipe di animatori guidata da Alexandre Espigares (premio oscar per il cortometraggio Mr. Hublot), il film è una sorta di pittura in movimento che gioca con il genere western diventando un’opera adatta a tutta la famiglia. Guardiamo le prime immagini in Zanna Bianca trailer italiano.
Zanna Bianca sinossi
Zanna Bianca è un fiero e coraggioso cane lupo. Dopo essere cresciuto negli spazi innevati e ostili del Grande Nord, viene raccolto da Castoro Grigio e dalla sua tribù indiana. Ma la malvagità degli esseri umani obbliga Castoro Grigio a cedere l’animale
a un uomo crudele e malvagio. Zanna Bianca viene salvato da una coppia di brave persone, grazie alle quali imparerà a controllare il suo istinto selvaggio, diventando
il loro amico fedele.
Zanna Bianca trailer italiano
Guardate qui le prime immagini di Zanna Bianca che mostrano lo stile grafico particolare del film:
Pochi dialoghi
Alexandre Epigales, il regista del film, ha raccontato come è entrato nel progetto e come hai ha scelto di realizzare un film in cui i dialoghi sono ridotti al minimo, lasciano che a parlare fosse la drammaticità dei volti e elle scene. «Lessi la sceneggiatura e ne rimasi molto entusiasta. Mi piaceva perché era diversa da tutte le altre cose che siamo abituati a vedere nei film di animazione per famiglie. Il mio primo pensiero è stato quello di farne un western all’italiana. Essendo un grande fan di questo genere, intravedevo l’opportunità di percorrere questa strada. Per una volta tanto gli animali non parlavano e non cantavano. La logica era quella di seguire l’animale nella natura, senza dialoghi; un presupposto che ho voluto preservare a qualsiasi costo. Anche quando si passava vicino agli esseri umani non volevo che ci fossero troppi dialoghi. Un film, secondo me, deve raccontarsi prima di tutto attraverso le immagini, non attraverso le parole. Senza voler criticare nessuno, ritengo che i film di animazione spesso abbiano la tendenza a spiegare eccessivamente la trama, a voler prendere troppo lo spettatore per mano. Soprattutto i bambini, perché spesso si teme che non riescano a capire tutto; cosa su cui io non sono assolutamente d’accordo».
Omaggio al Western
Il regista, appena letta la sceneggiatura di Zanna Bianca, ha immediatamente pensato il film come a un western adatto a tutta la famiglia. I film che lo hanno ispirato sono stati «Il Grande Silenzio di Corbucci, e il suo Django con Franco Nero» ha svelato Alexandre Espigares. «Ma c’è anche Corvo Rosso non avrai il mio scalpo di Sidney Pollack e Conan il barbaro di John Milius, che è uno dei miei film di culto. E poi ho un debole per Il patto dei lupi e per i film di Christophe Gans, in generale».
L’animazione
Per quanto riguarda il particolare stile grafico dato al film il regista ha raccontato: «Sono stati Stéphane Gallard e Antoine Poulain a occuparsi della creazione grafica e che hanno speso molto tempo a lavorare sui personaggi e sul loro look. Hanno creato un design realista ed esagerato, nel senso che le proporzioni dei personaggi spesso sono esagerate rispetto alla realtà. Per alcuni di essi si sfiora la caricatura. Io ho un debole per le fisionomie che si vedono nei western italiani, per quei visi al limite della smorfia, come quello di Klaus Kinski, per esempio. E il loro stile si adattava perfettamente con il film che avevo in mente. Per questo abbiamo lavorato partendo proprio dal volto dei personaggi dei film di Sergio Leone e di Sergio Corbucci. E così abbiamo lavorato partendo da lì per creare il resto della fauna umana di Fort Yukon».
Data di uscita
Zanna bianca arriverà al cinema l’11 ottobre 2018
Cliccate qui sotto per vedere le immagini di Zanna Bianca:
© RIPRODUZIONE RISERVATA