La valanga 01 Distribution ha invaso le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, in scena dal 29 novembre al 2 dicembre. Sono moltissime le società che hanno presentato listini ricchi di grandi titoli, ma 01 ha deciso di festeggiare il 20° compleanno presentando 22 (ventidue!) film quasi tutti in arrivo nella prima metà del 2022.
Il direttore della distribuzione legata a Rai Cinema, Luigi Lonigro, ha riassunto così queste due decadi: «Sono stati 20 anni intensi, entusiasmanti e ricchi di successi. Ed è proprio forti di questi successi che intendiamo andare avanti con rinnovato entusiasmo per affrontare e vincere le sfide che il futuro ci presenterà». Parte del successo, ha precisato, è stato grazie agli esercenti per Lonigro: «I successi di 01 non sarebbero stati possibili senza il vostro entusiasmo e supporto, quindi grazie per la passione con cui siete ripartiti insieme a noi». Anche per il futuro, specifica l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco, «la sala resta il punto centrale per la costruzione dell’immaginario collettivo ed è il perno su cui poggia la nostra industria cinematografica».
Proprio per questo, il 2022 sarà un anno ricchissimo di titoli anche per quanto riguarda la produzione: sono infatti in corso i lavori per i nuovi film di Marco Bellocchio, di Gabriele Muccino, di Matteo Garrone e di Roman Polanski (produzione interamente italiana). Al panel però gran parte dell’attenzione è stata catturata dai primi 3 minuti di Diabolik: il film dei Manetti Bros. con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea arriva al cinema il 16 dicembre.
Per quanto riguarda il 2022, invece, questo è il listino di 01 Distribution:
- Il colibrì di Francesca Archibugi
- Bla Bla Baby di Fausto Brizzi
- Il pataffio di Francesco Lagi
- Moonfall di Roland Emmerich Moonfall
- La mia ombra è tua di Eugenio Cappuccio
- The Land of Dreams di Nicola Abbatangelo
- L’ombra di Caravaggio di Michele Placido
- Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese
- American Night di Alessio Della Valle
- La befana vien di notte 2 – Le origini di Paola Randi
- Leonora addio di Paolo Taviani
- Praticamente orfano di Umberto Carteni
- Il signore delle formiche di Gianni Amelio
- Dante di Pupi Avati
- Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores
- Spencer di Pablo Larrain
- Il sesso degli angeli di Leonardo Pieraccioni
- Luce – Accendo il tuo coraggio
- 355 di Simon Kinberg
- Settembre di Giulia Steigerwalt
- Il lupo e il leone di Gilles de Maistre