Volete sapere perché Ombromanto è il cavallo migliore della storia del cinema, che sta al suo padrone Gandalf come la Batmobile sta a Batman?
Ecco perché:
«E v’è un cavallo che parrebbe partorito al mattino del mondo. I cavalli dei Nove non possono rivaleggiare con lui, instancabile, veloce come il vento fluente. Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell’ombra, e passa inosservato. Leggero il suo ambio! Nessuno l’aveva mai montato, ma io lo presi e lo addomesticai».
«Ombromanto, il più prezioso di tutti i destrieri del re, il capo dei Mearas, che soltanto il Signore del Mark ha diritto di cavalcare. Il capostipite di quella razza fu infatti il grande cavallo di Eorl che conosceva il linguaggio degli Uomini».
«Qui innanzi a voi io ora nomino il mio ospite, Gandalf il Grigio, il più saggio dei consiglieri, il più gradito dei viaggiatori, io lo nomino principe del Mark, capitano degli Eorlingas finché sopravvivrà la nostra stirpe; e gli dono Ombromanto, il principe dei cavalli».
Vi basta? Game, set, match.
© RIPRODUZIONE RISERVATA