Chi fa l’attore lo sa fin troppo bene: spesso sul set può capitare di dover superare dei limiti che non sempre si vorrebbe superare. C’è chi si ritrova ad affrontare condizioni troppo estreme o addirittura pericolose per la propria vita, chi si vede costretto a spogliarsi davanti alla cinepresa per un ruolo sexy o chi, suo malgrado, deve accettare di dividere lo schermo con qualche collega particolarmente sgradito. E poi, c’è l’emblema di ciò che spesso gli attori fanno controvoglia: girare una scena intima, come ad esempio un bacio, con qualcuno che si preferirebbe non baciare. Ma spesso c’è chi, semplicemente, decide di dire no. E proprio parlando di incontri ravvicinati tra star, sembra che non sia raro per i registi ritrovarsi a fare i conti con attori che hanno avuto qualche problema ad avvicinare troppo le labbra a quelle degli altri membri del cast. Niente di troppo strano, verrebbe da dire. Ma a rendere insoliti gli episodi della nostra gallery di oggi non è stato tanto il rifiuto dall’atto in sé, quanto il non aver voluto baciare qualcuno di specifico, per i motivi più disparati. In alcuni casi, come quello di Cate Blanchett e Brad Pitt, c’era di mezzo la cara vecchia gelosia, mentre in altri, citando ad esempio Jennifer Lawrence e Liam Hemsworth, il problema era un’abitudine particolarmente disgustosa dell’attrice di Hunger Games. C’è poi il caso di Denzel Washington, che non voleva baciare Julia Roberts per una questione ideologica, e quello di Reese Witherspoon, nauseata da Robert Pattinson. Scoprite tutte le loro ragioni nella nostra gallery di oggi: 10 attori che i colleghi si sono rifiutati di baciare sul set di un film.
Brad Pitt non voleva baciare Cate Blanchett
Sembra proprio che Brad Pitt, sul set de Il curioso caso di Benjamin Button, non volesse baciare Cate Blanchett. Secondo i più “maligni”, il divo non voleva peggiorare la situazione del suo legame con Angelina Jolie, all’epoca già sua compagna, e farla ingelosire. Pare che il regista David Fincher, già noto per il maniacale perfezionismo e i tantissimi ciak, ci abbia messo un po’ di tempo a convincerlo…
Lindsay Lohan non voleva baciare Charlie Sheen
Lo stile di vita non certo irreprensibile e salutare di Charlie Sheen, a quanto pare, non rassicurava Lindsay Lohan; tanto che l’attrice avrebbe intimato ai produttori prima delle riprese che non l’avrebbe mai baciato. I due condivisero il set del quinto capitolo della saga horror Scary Movie e i baci previsti dallo script erano ben tre…
Reese Witherspoon non voleva baciare Robert Pattinson
A quanto pare Robert Pattinson non stava benissimo sul set del mélo Come l’acqua per gli elefanti. Reese Witherspoon aveva dunque un buon motivo per non volerlo baciare: «Rob aveva il peggior caso possibile di raffreddore che mi sia mai capitato di vedere. Non faceva altro che starnutire e soffiarsi il naso. Parlo di cose verdi, infette e disgustose…».
Liam Hemsworth non voleva baciare Jennifer Lawrence
«È una delle mie migliori amiche e le voglio molto bene, ma prima delle scene di bacio lo faceva apposta a mangiare aglio o tonno in scatola. Veniva da me e mi diceva di aver mangiato cose disgustose senza essersi lavata i denti», ha detto Liam Hemsworth a proposito di Jennifer Lawrence e dei baci che dovettero scambiarsi ai tempi di Hunger Games…
Ryan Gosling e Rachel McAdams non volevano baciarsi a vicenda
«Ma come, non sono stati insieme nella vita reale?», vi starete chiedendo. Sì, ma all’epoca del film i due si detestavano davvero! Lei ha passato tutto il tempo a lamentarsi della presenza dell’attore sul set, mentre lui non la sopportava a tal punto da essere arrivato a chiedere al regista di sostituirla con un’altra interprete, figuriamoci girare con lei scene di bacio. Ma si sa, spesso l’odio nasconde tutt’altro…
Sean Young e Harrison Ford non volevano baciarsi a vicenda
Della bellissima e passionale coppia formata da Sean Young e Harrison Ford in Blade Runner pare ci fosse ben poco nella realtà. Anzi, pare proprio che i due si detestassero e non volessero nemmeno avvicinarsi, nonostante le scene intime previste. In questo caso, sembra che la colpa sia da attribuire esclusivamente alla protagonista femminile, Sean Young, che a detta dei suoi colleghi non ha un carattere particolarmente semplice da gestire, specie sul set. E dobbiamo fidarci, visto che dei suoi modi si sono lamentati anche Bill Murray, Kevin Costner e James Woods!
Julia Roberts non voleva baciare Nick Nolte
A volte ci si può rifiutare di baciare un collega anche perché, semplicemente, non lo si sopporta proprio. Julia Roberts ha definito il suo co-protagonista in Inviati molto speciali, Nick Nolte, come «un essere disgustoso che sembra faccia di tutto per essere repellente». Julia avrebbe voluto evitare i baci sul set, proprio per questa ragione, ma alla fine una sequenza di kissing prevista dal copione è stata costretta a farla.
Thandie Newton non voleva baciare Gerard Butler
Thandie Newton ha recitato nel film di Guy Ritchie RocknRolla, accanto a Gerard Butler. Nel film interpreta Stella, amante del protagonista Mr. One Two, che aveva il volto proprio di Butler, ma si è rifiutata di baciarlo perché quel giorno durante le riprese Butler aveva una brutta infezione alla gola. Il regista alla fine si è adattato alla richiesta dell’attrice e la scena è stata riformulata, rigorosamente senza bacio. I due attori, come si può vedere dallo scatto, hanno però scherzosamente recuperato alla première del film a Los Angeles nell’ottobre 2008.
Will Smith non voleva baciare Anthony Michael Hall
Sei gradi di separazione è stato il primo film drammatico di Will Smith, reduce dal successo di Willy, il Principe di Bel Air. Nel film, datato 1993, Smith interpretava un giovane gay che tentava di spaccarsi per il figlio di Sidney Poitier e avrebbe dovuto baciare l’attore Anthony Michael Hall. Il regista Fred Schepisi andò su tutte le furie per il rifiuto di Smith. Anni dopo l’attore si è detto pentito della decisione presa all’epoca, che portò a girare la sequenza con un bacio palesemente finto e con un cut in mezzo: «A quel tempo ero immaturo e non emotivamente stabile per accettare l’impegno artistico richiesto da quel momento del film».
Denzel Washington non voleva baciare Julia Roberts
Sul set del film Il Rapporto Pelican, Denzel Washington si rifiutò di girare una scena nella quale avrebbe dovuto baciare Julia Roberts. L’attore non voleva baciare una donna bianca perché sosteneva che la bellezza nera non venisse mai adeguatamente erotizzata dall’immaginario cinematografico, a differenza di quella delle donne caucasiche.
Se la gallery “10 attori che i colleghi si sono rifiutati di baciare sul set di un film” vi è piaciuta, allora leggete anche:
- 20 celebri film dalle trame praticamente identiche
- 10 attori pentiti di aver interpretato un personaggio “politicamente scorretto”
- PLAY, STOP, REWIND: 11 scene famose in cui gli spettatori hanno premuto più volte il tasto “pausa”
- Pazzi o professionisti? 10 attori che hanno vissuto come i loro personaggi… fuori dal set!
© RIPRODUZIONE RISERVATA