Il videogioco
Uncharted: Drake’s Fortune (Naughty Dog, 2007), Uncharted: Among Thieves (Naughty Dog, 2009), Uncharted: Drake’s Deception (Naughty Dog, 2011)
Di cosa parla
Nathan Drake è il figlio segreto di Indiana Jones e Lara Croft: archeologo, avventuriero, sempre alla ricerca di tesori perduti e/o tracce della sua eredità (Francis Drake è un suo antenato), sempre con la battuta pronta e con un cast di supporto (la giornalista Elena Fisher, il collega e patrigno Victor Sullivan, la “fiamma” Chloe Frazer) scritto con la perizia e l’attenzione che si riserva di solito a personaggi del cinema. Le sue sono la versione moderna e interattiva della trilogia su Indy, solo con molti più morti, molte più esplosioni e persino molti più elementi soprannaturali.
Perché potrebbe funzionare
Uncharted ha ottenuto il posto in questa classifica per un pelo: il film è teoricamente in programma da due anni, e sempre teoricamente il regista sarebbe dovuto essere David O. Russell e il protagonista Mark Wahlberg. Non se n’è fatto nulla e il progetto è rimasto congelato, con il sospetto che sia addirittura definitivamente morto. Eppure i tempi sarebbero maturi per un nuovo franchise che rilanci le glorie dei vecchi film d’avventura degli anni Ottanta, per un eroe che possa sostituire Indy nell’immaginario collettivo. Non serve molto, basterebbe adattare le storie dei tre capitoli già pubblicati per PlayStation 3: il video qui sotto toglie ogni dubbio sul loro potenziale.
La wishlist
Joss Whedon a dirigere e Nathan Fillion nel ruolo del protagonista: considerato che le fattezze di Nathan Drake sono modellate proprio su quelle del protagonista di Firefly, e che attore e regista insieme hanno dimostrato di poter dare vita ad avventure divertenti, emozionanti e spettacolari insieme, c’è poco da aggiungere.
http://youtu.be/fUJ02AzMv-w
© RIPRODUZIONE RISERVATA