Tra i titoli più attesi di quest’anno, specialmente in vista degli Oscar, troviamo sicuramente 1917, il nuovo film di Sam Mendes che – a distanza di 4 anni da Spectre – torna dietro alla cinepresa per portare al cinema la sua singolare visione dell’anno cruciale della Prima Guerra Mondiale.
Il war movie con protagonisti Benedict Cumberbatch e Colin Firth arriverà nelle sale italiane solo il 23 gennaio, ma nel frattempo, i giornalisti americani hanno potuto assistere alle prime proiezioni, dalle quali sono emersi alcuni commenti a caldo sui social che parlano glà di statuette.
In particolare, ad aver convinto è stata la scelta vincente di girare l’opera come un piano sequenza, che inizialmente era stata invece accolta con un po’ di riserve. Ecco alcuni dei commenti:
Clayton Davis di Awards Circuit: Ed eccovi il vostro frontrunner! 1917 è il miglior film di guerra dai tempi di Salvate il Soldato Ryan. La miglior fotografia dell’anno. La migliore fotografia del decennio. Il capolavoro orchestrale di Thomas Newman. Il regalo di Sam Mendes al cinema… e alla sua famiglia. Ogni oncia è potente.
Mike Ryan di Uproxx: 1917 è davvero sconvolgente. Sempre intenso, a volte spaventoso (in alcuni momenti sembra di vedere veramente un film horror). Ero scettico sull’aspetto del piano sequenza, ma funziona davvero per questa storia, permettendo un’immersione totale in questo inferno.
Erik Davis di Fandango: 1917 è un incredibile esempio di cinema. Coraggioso nella narrazione, magistrale nell’esecuzione – è così intrigante ed emozionante che non sono riuscito a staccare gli occhi dallo schermo dal momento in cui è iniziato fino a quello in cui è finito. La definizione di film da vedere assolutamente sul grande schermo. Wow.
Matt Neglia di Critics Choice: 1917 è il traguardo tecnico di quest’anno. Siamo insieme a questi uomini ad ogni passo che percorrono, ed è diverso da qualsiasi altro film di guerra che abbiate mai visto. Regia epica e intensa di Sam Mendes, musica emozionante di Thomas Newman e una prova senza precedenti di Roger Deakins alla fotografia.
Visit Films: 1917 = GRANDIOSO. Un epico film sulla Prima Guerra Mondiale dotato di quel cuore e di quelle emozioni senza precedenti nel genere. Una sconvolgente scena dopo l’altra. MacKay è encomiabile. Sei così immerso da non accorgerti nemmeno che sia un piano sequenza. Cinema visceralmente audace per chiudere il 2019 ad altissimo livello.
Insomma, commenti che lasciano assolutamente ben sperare. Ed è inutile dire che a questo punto la curiosità è tanta.
Nel ricco cast – lo ricordiamo – troviamo anche nomi come George MacKay, Richard Madden, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott e Claire Duburcq.
© RIPRODUZIONE RISERVATA