Dopo la notizia che Disney sta adattando 20.000 leghe sotto i mari con la regia di David Fincher si torna ora a parlare del romanzo di Jules Verne. Pare infatti che un altro film sarà prodotto in contemporanea con la versione disneyana. Stesso titolo, diversa casa di produzione: come riporta Collider.com, Fox sta infatti lavorando a un suo “futuristico” adattamento delle avventure di Capitan Nemo e del sottomarino Nautilus, che sarà diretto da Timur Bekmambetov (il regista di Wanted, nella foto), scritto da Travis Beacham (Scontro tra titani) e prodotto da Ridley e Tony Scott. Chi arriverà per primo nelle sale? Al momento Fox è in testa sulla tabella di marcia, mentre Disney sta concludendo l’accordo con Fincher e lo sceneggiatore Scott Z. Burns, che deve ancora cominciare a scrivere il film. Inoltre, prima di potersi dedicare a Capitan Nemo, Fincher sarà dietro la macchina da presa di un altro film, probabilmente il remake americano di Uomini che odiano le donne. Non è da escludere che, visto il vantaggio del film di Bekmambetov, Disney possa decidere di cancellare o rimandare il suo progetto: insomma, si prepara una bella “battaglia sotto i mari”.
La scelta di lavorare allo stesso progetto contemporaneamente, con produttori diversi, può far pensare che il cinema sia a corto di idee (che è vero), ma non si tratta di un caso isolato. Già in passato abbiamo assistito a casi di film simili, usciti nello stesso periodo: nel 1991 arrivarono in sala due versioni della leggenda di Robin Hood (oggi di nuovo al cinema con Russell Crowe), il ben noto Robin Hood: principe dei ladri con Kevin Costner e il meno famoso Robin Hood: la leggenda, con Uma Thurman nel ruolo di Lady Marian. Anche il mondo dei cartoni animati ha i suoi “doppioni”: forse vi ricorderete che, nel 1998, Dreamworks e Walt Disney-Pixar uscirono quasi in contemporanea con due progetti molto simili, Zeta la formica e A bug’s life. Successivamente, la cosa si è ripetuta con Madagascar (grande successo Dreamworks) e Uno zoo in fuga (Disney), usciti a meno di un anno di distanza. E la tendenza sembra lungi dall’esaurirsi, visto che in questo periodo sono in lavorazione più coppie di progetti speculari.
Come vi avevamo anticipato, infatti, Hollywood sta preparando due film sulla vita dell’attrice Marilyn Monroe, il primo prodotto da Warner Bros per la regia di Simon Curtis, con Michelle Williams nel ruolo della diva americana; il secondo, Blonde, diretto da Andrew Dominik e interpretato dall’algida Naomi Watts. Inoltre, pare che i cineasti d’oltreoceano abbiano deciso di riportare in auge lo scrittore francese Alexandre Dumas (autore de I tre moschettieri) producendo ben due nuove versioni della celebre storia di D’Artagnan e compagni: entro l’estate 2012 dovrebbe uscire infatti I Tre Moschettieri in 3D, diretto da Paul W.S. Anderson e interpretato (pare), tra gli altri, dall’ex pirata Orlando Bloom. La speranza dei produttori è di precedere l’adattamento dello stesso romanzo ad opera di Lionel Wigram, reduce dal successo di Sherlock Holmes, per Warner. Insomma, sembra proprio che dovremo decidere non solo che film andare a vedere, ma anche quale versione dello stesso film…
© RIPRODUZIONE RISERVATA