Un fatto che capita spesso a chi possiede un’ampia conoscenza cinematografica, inevitabilmente, è di ritrovarsi a vedere un film e pensare di aver già visto una certa storia sullo schermo. Magari non proprio uguale, ma una versione simile. In molti casi, per scoprire chi abbia avuto prima una certa idea, basta confrontare le date d’uscita nelle sale: il primo arrivato non può aver preso spunto da nessuno. Ci sono però delle eccezioni in cui questa “regola” non è applicabile, ed è capitato più di una volta nella storia del cinema. Di cosa stiamo parlando? Di film arrivati al cinema quasi in contemporanea ma sorprendentemente così simili tra loro da far sospettare che si siano copiati a vicenda. Un fatto raro ma non impossibile: due opere costruite su idee analoghe avute da registi diversi e sviluppate allo stesso tempo. Qualche esempio? Basti pensare a Spectre, il 24° segmento della saga di James Bond, e a Mission: Impossible – Rogue Nation, entrambi del 2015 ed entrambi basati su storie che sembrano essere la copia carbone l’una dell’altra. Oppure, come dimenticare il filone di film che raccontavano le vicende dei cosiddetti “friends with benefits”: nello stesso anno sono approdati nelle sale sia Amici di letto con Mila Kunis e Justin Timberlake, che Amici, amanti, e… con Ashton Kutcher e Natalie Portman. Se ricordate, tutti e due raccontavano la storia di una coppia di amici che decide di avere dei rapporti ma senza le complicazioni dell’amore. Entrambi, prevedibilmente avevano lo stesso epilogo. Volete scoprire quali sono gli altri titoli ritrovatisi a debuttare al cinema in contemporanea con un loro gemello segreto? Allora sfogliate la nostra gallery di oggi: 20 film praticamente identici usciti incredibilmente in contemporanea.
SPECTRE e MISSION: IMPOSSIBLE ROGUE NATION (2015)
In entrambi i film abbiamo un iconico agente segreto, James Bond nel primo caso e Ethan Hunt nel secondo, sulle tracce di un’organizzazione criminale segreta attraverso l’Austria, il Marocco e Londra, mentre la sua stessa agenzia lotta per restare a galla. Le similitudini tra i due film sono davvero tantissime e in tanti online si sono sbizzarriti nel rilevarle.
CATTIVISSIMO ME e MEGAMIND (2010)
I due film d’animazione sono ritenuti da molti assai simili, avendo come protagonista un malvagio supercriminale che in realtà si rivela essere l’eroe della situazione. Il successo del film Illumination, che ha generato 2 sequel e 2 spin-off, è stato di gran lunga superiore a quello del titolo Dreamworks, e non va dimenticato che lo scagnozzo di Megamind si chiama Minion, come gli scagnozzi di Gru in Cattivissimo me.
AMICI, AMANTI E… e AMICI DI LETTO (2011)
In entrambi i film una coppia di amici decide di avere rapporti sessuali “senza vincoli” affettivi di sorta, ma in tutt’e due i film (ovviamente) la situazione si complica e ci si ritrova a innamorarsi l’uno dell’altro, accorgendosi di nutrire un sentimento più strutturato. Il titolo di Amici, amanti e… con la coppia Natalie Portman/Ashton Kutcher tra l’altro era in origine proprio Friends with Benefits (quello finale sarà No Strings Attached), ma fu modificato per evitare di sovrapporsi al film, praticamente identico nello spunto, con Justin Timberlake e Mila Kunis.
ATTACCO AL POTERE – OLYMPUS HAS FALLEN e SOTTO ASSEDIO – WHITE HOUSE DOWN (2013)
In questi due film una guardia del corpo deve salvare il presidente americano dopo che la Casa Bianca è stata attaccata e messa a ferro e fuoco dai terroristi. Il film con Channing Tatum e Jamie Foxx incassò di più, ma a originare un franchise fu il titolo con Gerard Butler e Aaron Eckhart.
Z LA FORMICA e A BUG’S LIFE (1998)
E che dire di quanto nello stesso anno la Dreamworks e la Pixar fecero uscire due film con protagonisti degli insetti? Il megaminimondo ideato da John Lasseter e soci e con protagonista l’insetto Flink andò meglio della formica doppiata da Woody Allen e uscì al cinema appena poche settimane dopo.
ENTRAPMENT e GIOCO A DUE (1999)
Davvero molto simili anche questi due film usciti entrambi alla fine dello scorso millennio: in tutti e due, dopo il furto di un capolavoro dell’arte europea, una sexy investigatrice assicurativa viene coinvolta nelle trame di un navigato maestro del furto, che non solo è un ladro ma è anche interpretato da un vecchio volto di Bond come Connery. Messa così è davvero difficile distinguerli, anche se al botteghino la coppia formata da Sean Connery e Catherine Zeta-Jones la spuntò su quella composta da Pierce Brosnan e René Russo.
THE MATRIX e EXISTENZ (1999)
Rimanendo nell’ambito dell’anno di grazia 1999, ma spostandoci verso realtà che sono simulazioni artificiali, arduo non notare delle analogie tra il celeberrimo film con Keanu Reeves e la meno nota, ma non meno perturbante, incursione di David Cronenberg con Jude Law nelle realtà virtuali.
BIANCANEVE e BIANCANEVE E IL CACCIATORE (2012)
Due film tratti dalla celebre fiaba nello stesso anno? Ebbene sì: da un lato Julia Roberts e Lily Collins, dall’altro Charlize Theron e Kristen Stewart.
ARMAGEDDON – GIUDIZIO FINALE e DEEP IMPACT (1998)
In entrambi i film un asteroide minaccia tutta la vita umana sulla Terra e una squadra di eroi dovrà salvare la nostra specie. Tra i due, la maggior dose di successo se l’accaparrò sicuramente il film di Michael Bay.
TURNER E IL CASINARO e UN POLIZIOTTO A QUATTRO ZAMPE (1989)
Il buddy movie del poliziotto esperto accoppiato a un esemplare canino? Nel 1989 accadde in due film dallo spunto analogo, uno con Tom Hanks e l’altro con Jim Belushi.
Se la gallery “20 film praticamente identici usciti incredibilmente in contemporanea” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro:
- 10 dettagli importantissimi per l’Universo Marvel che finora sono stati poco approfonditi
- Da Leonardo DiCaprio a Matt Damon: 10 star che hanno salvato la propria carriera rifiutando un ruolo terribile
- Scommettiamo che non li avevate notati? 9 easter egg nascosti nelle locandine di celebri film
© RIPRODUZIONE RISERVATA