L’uomo del treno, Ridicule, Confidenze troppo intime, Tandem. Sono solo alcune dei film più noti di Patrice Leconte (nella foto), che recentemente si è cimentato anche nel campo dell’animazione con La bottega dei suicidi. Le opere del poliedrico artista francese (oltre che regista è anche sceneggiatore, attore e fumettista) saranno protagoniste di una rassegna ad hoc nel corso del Premio Sergio Amidei, il Festival internazionale dedicato alla scrittura per il cinema – giunto alla 32esima edizione – che si terrà a Gorizia dal 19 al 25 luglio 2013. Leconte, inoltre, il 20 luglio verrà insignito del più prestigioso ricoscimento della manifestazione, il Premio Opera d’Autore, istituito con lo scopo di omaggiare “grandi autori che hanno saputo distinguersi come artisti completi con una particolare attenzione nell’ambito della scrittura, della sceneggiatura e della narrazione, giungendo a una umana e completa comprensione dell’arte e della vita” e che in passato è stato assegnato ad altri illustri registi tra cui Ken Loach.
Il cuore della kermesse sarà però il concorso Sergio Amidei per la Miglior sceneggiatura che vedrà trionfare uno degli otto titoli (Argo, Come un tuono, Il Sospetto, Il figlio dell’altra, La città ideale, La migliore offerta, Miele e Viaggio sola) selezionati dalla giuria composta dai registi Ettore Scola, Franco Giraldi, e Marco Risi, dagli sceneggiatori Francesco Bruni, Massimo Gaudioso, dalla produttrice Silvia D’Amico e dall’attrice Giovanna Ralli.
Tra gli eventi collaterali del festival: l’Omaggio ad Alberto Sordi con una giornata di proiezioni e ricordi e la retrospettiva dedicata a Tonino De Bernardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA