Questa sera su Canale 5 andrà in onda a partire dalle 21,10 50 sfumature di grigio, uno dei film evento dello scorso anno basato sull’omonimo primo libro della trilogia di romanzi “erotici” scritta da E.L. James. La scelta di trasmettere un film con contenuti così spinti in prima serata non è stata accolta positivamente dal Moige (Movimento Italiano Genitori), che ha polemizzato la scelta dell’emittente televisivo con un duro comunicato stampa.
Il movimento ha infatti descritto la decisione di Mediaset come “eticamente scorretta e lesiva verso i minori, che vengono in questo modo violati televisivamente da un programma inadatto alla loro età“. Nel comunicato ufficiale, si invitano anche gli inserzionisti a tornare sui loro passi: «La pellicola è indubbiamente inadatta a un pubblico di minori. Questo modo di fare televisione non esprime rispetto verso tutte quelle famiglie che credono ancora fermamente nel valore sociale e culturale che ha il mezzo mediatico televisivo, supportato anche da concessioni pubbliche. Chiediamo così proprio agli inserzionisti di ritirare gli spot da questi programmi lesivi per i nostri figli».
Nessuna replica al momento da parte di Mediaset, anche se è confermato che il palinsesto non subirà variazioni. 50 sfumature di grigio è solo il secondo di una serie di film campioni di incassi che andranno in onda su Canale 5 dopo il passaggio su Premium Cinema. Infatti, dopo Sole a catinelle e questo, arriveranno anche Jurassic World, Fast & Furious 6 e 7, American Sniper e Gravity.
© RIPRODUZIONE RISERVATA