Al programma 65esima edizione della Berlinale, che pubblicherà il calendario ufficiale delle proiezioni il 27 gennaio, si aggiungono da oggi nuovi titoli.
Insieme ai già confermati Knight of Cups di Terrence Malick, di cui avevamo avuto già il trailer alcune settimane fa, e a Nobody wants the night della regista spagnola Isabelle Coixet, sugli schermi della Berlinale sono in arrivo anche Queen of the Desert di Werner Herzog e Mr. Holmes di Bill Condon.
Di quest’ultimo film avevamo già parlato in occasione delle Giornate Professionali di Sorrento, dove erano state proposte, in anteprima alcune immagini. Dietro la macchina da presa c’è il regista di Demoni e Dei, che ritorna a girare un film insieme a Ian McKellen, in questa pellicola uno Sherlock Holmes vecchissimo, alle prese con il suo ultimo caso, prima di morire.
Queen of the Desert è invece l’ultima fatica -e, visto di chi stiamo parlando, il termine è senz’altro usato in modo letterale- del regista tedesco Werner Herozog, la mente dietro capolavori come Aguirre, furore di Dio e Apocalisse nel deserto. Per l’occasione il regista, che si è votato tanto al documentario, quanto alla produzione fictional, tanto al piccolo schermo, quanto alla carriera di attore, ritorna alla dimensione più narrativa del racconto, presentando, in toni epici, il dramma biografico di Gertrude Bell, esploratrice, scrittrice, archeologa, cartografa e ufficiale politico per la Gran Bretagna nella seconda metà dell’Ottocento.
A interpretare questa figura leggendaria, una delle prime donne a fare del viaggio intorno al mondo il proprio mestiere, è stata scelta Nicole Kidman. Accanto a lei troveremo Robert Pattinson per l’occasione nei panni di Lawrence d’Arabia e James Franco.
Il festival conferma inoltre per l’apertura film di grande richiamo, con l’attesa premiére mondiale di Cinquanta Sfumature di Grigio e la Cenerentola di Kenneth Branagh con Lily James, Stellan Skarsgard e Helena Bonham Carter.
Se le premesse sono queste, sui cieli di Berlino, a febbraio, pioverà una pioggia di stelle e di ottimo cinema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA