Eccolo qui il maghetto più famoso della storia del cinema (quante volte avremo scritte queste parole negli ultimi dieci anni…). “Incontrato” cinematograficamente nel 2001 per la prima volta, quando era appena un neonato soprattutto alla furia di Vold… Tu-Sai-Chi (scusate), e poi “catturato” dalla cinepresa al compimento del suo undicesimo compleanno, da allora non ci ha mai lasciato un istante. L’abbiamo seguito (sul set) nel corso dei sette anni di scuola a Hogwarts, tra Mangiamorte, partite di Quidditch e maledizioni senza perdono, fino alla battaglia finale che arriverà tra meno di un mese. L’abbiamo seguito anche fuori dal set, vedendolo passare da ragazzino con i capelli a scodella e gli occhiali tondi ad affascinante ventenne tutto muscoli e spettacoli teatrali forieri di polemiche. Abbiamo anche visto i suoi amici Ron ed Hermione diventare un ragazzone rosso di capelli e una nuova icona di stile.
Abbiamo imparato ad amare il mondo inventato da J.K. Rowling, insomma, fatto di magie, profezie, avventure e quell’inimitabile aria “di casa” che solo le lezioni a Hogwarts possono dare. Abbiamo anche (se non avete letto i libri fermatevi prima dello SPOILER) scoperto con chi si sposerà Harry, quanti figli avrà e come si chiameranno.
Speriamo solo che la Rowling non prosegua nella storia: non potremmo sopportare la visione di Harry Potter e il Catetere dei Segreti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA