Il San Sebastian Film Festival, il più prestigioso evento cinematografico in lingua spagnola del mondo, si prepara a tornare con l’attesissima 71esima edizione, che si terrà nell’omonima città basca dal 22 al 30 settembre.
Un’edizione che sarà segnata da una grande novità. Infatti, per la prima volta nella sua storia editoriale, Best Movie seguirà la prestigiosa kermesse dal vivo. Questo sarà reso possibile grazie alla presenza sul posto della redazione di Best Movie España, rivista gemella destinata al mercato spagnolo che a inizio anno è arrivata nelle edicole e nelle principali catene cinematografiche iberiche e con la quale siamo già stati presenti al Festival di Malaga.
Intanto il Festival ha comunicato l’elenco degli attesissimi titoli in lingua spagnola che saranno presentati nel corso della kermesse. L’attesa verso questi ultimi conferma ulteriormente il sempre maggiore apprezzamento riservato all’industria cinematografica e televisiva spagnola, veicolato dalla crescente proposta su scala globale di film e serie sulle piattaforme streaming.
I titoli spagnoli che prenderanno parte al Festival sono stati annunciati nella mattinata di venerdì 14 luglio nella cornice dell’Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas di Madrid. Qui è stato svelato un elenco di 14 produzioni comprendente nove lungometraggi, un mediometraggio, un cortometraggio e ben tre serie TV. Tale annuncio segue di poche settimane l’elenco dei titoli che saranno presentati in concorso nella Selezione Ufficiale.
Potete scoprire tutti i titoli in lingua spagnola che saranno presentati al Festival e le rispettive categorie a seguire qui sotto:
SAN SEBASTIAN SELEZIONE UFFICIALE – TITOLI SPAGNOLI
- Un Amor, di Isabel Coixet (Spagna)
- O Corno, di Jaione Camborda (Spagna, Portogallo, Belgio)
- El Sueño de la Sultana, di Isabel Herguera (Spagna, Germania)
FUORI CONCORSO:
- La Mesias, di Javier Ambrossi e Javier Calvo (Spagna)
PROIEZIONE SPECIALE:
- Dispararon al pianista, di Fernando Trueba (Spagna, Francia, Paesi Bassi, Portogallo)
NEW DIRECTORS:
- La Estrella Azul, di Javier Macipe (Spagna, Uruguay)
HORIZONTES LATINOS:
- Blondi, di Dolores Fonzi (Argentina, Spagna)
- El Castillo, di Martín Benchimol (Argentina, Spagna)
ZABALTEGI-TABAKALERA:
- Antier Noche, di Alberto Martín Menacho (Svizzera, Spagna)
- Bén Trong Vo Ken Vang / Inside the Yellow Cocoon Shell, di An Pham Thien (Vietnam, Singapore, Francia, Spagna)
- Mamántula, di Ion de Sosa (Urnieta, Spagna, Germania)
- Contadores, di Irati Gorostidi (Spagna)
VELODROMO PROJECTIONS:
- Esta ambición desmedida, di Santos Bacana, Cris Trenas, Rogelio Gonzélez (Spagna)
- El otro Lado, di Berto Romero (Spagna)
Leggi anche: San Sebastian Film Festival 2023, svelati i titoli che si contenderanno la Conchiglia d’Oro per il Miglior film
Foto: San Sebastian Film Festival
Fonte: San Sebastian Film Festival
© RIPRODUZIONE RISERVATA