Sono disponibili da qualche giorno le prime immagini di A Complete Unknown, il film di James Mangold nel quale la nuova grande star del cinema Timothée Chalamet darà vita niente meno che al cantautore americano per eccellenza, Bob Dylan. Ma come hanno reagito gli esperti della leggenda della musica?
Molto bene, a quanto pare. A raccogliere alcuni pareri è stata la testa Variety: sono stati interpellati il direttore del Bob Dylan Center di Tulsa (Oklahoma) Steve Jenkins, i co-conduttori del podcast Jokerman Evan Laffer e Ian Grant, la professoressa e scrittrice musicale Anne Margaret Daniel e il conduttore del podcast Bob Dylan: Album by Album Ben Burrell, assieme all’autore di Pledging My Time: Conversations With Bob Dylan Band Members Ray Padgett.
Secondo gli esperti, il trailer ha reso finalmente giustizia alla prova di Chalamet: in pochi erano convinti dalle foto di scena trapelate alcuni mesi fa, tanto che «molti fan erano preoccupati, non so se fosse la scelta più popolare» ha sottolineato Burrell. Ha cambiato idea anche Padgett: «Non ero molto entusiasta prima di vedere il trailer, a essere onesti, ma poi ho pensato che Timothée Chalamet fosse davvero una scelta giusta».
La star di Dune e Wonka è lodata in lungo e in largo: «È un attore giovane e immensamente dotato» dicono di lui gli esperti, secondo cui grazie al trailer «la maggior parte dei fan di Bob Dylan, anche i più cinici, ora sono molto entusiasti all’idea». E ancora: «Chalamet è meglio nel trailer che nelle foto di set, dove indossava cappello e sciarpa. La sciarpa in particolare ha fatto storcere il naso alla gente, ovviamente un sacco di gente strana di Internet ha esagerato le cose, ma nelle immagini in movimento è molto meglio».
Va bene tutto, ma per quanto riguarda il canto? Timothée Chalamet in A Complete Unknown è chiamato a replicare la voce di una delle più grandi star della storia della musica e il compito poteva essere gravoso. «Quando parte A Hard Rain’s A-Gonna Fall non sembra male, direi rispettabile» ha detto Jenkins. Padgett invece è «Impressionato dalla sua voce, per il primo secondo che lo si vede, mi sono chiesto se fosse Bob». Promosso anche per Grant – «La sua voce è buona come potevamo sperare» – e per Callahan, secondo cui ha azzeccato la tonalità della voce di Bob Dylan della prima fase della sua carriera.
A Complete Unknown, lo ricordiamo, è ambientato nell’influente scena musicale newyorkese dei primi anni ‘60 e segue la rapidissima ascesa del musicista diciannovenne del Minnesota Bob Dylan come cantante folk nelle sale da concerto e in cima alle classifiche, culminando con la sua rivoluzionaria esibizione rock and roll al Newport Folk Festival nel 1965.
Nel cast del film saranno presenti anche Edward Norton nel ruolo del cantante folk Pete Seeger; Elle Fanning nel ruolo di Sylvie Russo, oggetto del desiderio di Bob Dylan nei primi anni ’60; e Monica Barbaro nel ruolo della nota cantautrice ed attivista Joan Baez. Completano il cast Boyd Holbrook nel ruolo di Johnny Cash; Nick Offerman nel ruolo di Alan Lomax; e P.J. Byrne nel ruolo di Harold Leventhal.
Non è ancora stata annunciata una data di uscita del film, che verrà distribuito da Searchlight Pictures.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA